rotate-mobile
Cronaca Careggi

Careggi, estorce denaro al rivale sotto minaccia: arrestato imprenditore

Dopo aver perso una gara di appalto chiedeva soldi con minacce al regolare assegnatario dei lavori

Nel pomeriggio di ieri i carabinieri hanno arrestato un 60enne mentre stava ricevendo 500 euro in contanti dal titolare di una ditta edile che aveva vinto una regolare gara di appalto per ristrutturare la facciata di un condominio in via delle Panche.

L’arrestato, italiano, anch’egli imprenditore edile, aveva perso una gara per lavori da eseguirsi presso il suo condominio, lavori assegnati ad altra ditta specializzata in opere edilizie effettuate senza impalcature ma con lavoratori che operano con imbragature in sospensione sulle pareti dello stabile.

La vicenda trae origine lo scorso mese di marzo quando, a seguito dell’aggiudicazione dei lavori, l’odierno arrestato ha cominciato a veicolare messaggi all’aggiudicatario, lasciando intendere di vantare il diritto ad un “ristoro” per il mancato assegnamento dei lavori.

Ne è seguita la denuncia da parte della vittima e le indagini condotte dai carabinieri di Firenze, sotto la guida dei sostituti procuratori Sandro Cutrignelli (titolare del fascicolo) e Fedele La Terza (pm di turno che ha coordinato l’attività in fase esecutiva).

I messaggi intimidatori, degenerati nell’ultimo mese in esplicite minacce, avevano ad oggetto proprio la richiesta di una somma di denaro che la ditta aggiudicatrice dei lavori avrebbe dovuto versare in cambio di una “assicurata serenità” nell’andamento dei lavori. La somma richiesta dall’estorsore ammontava a 5.000 euro. A rendere ancor più “persuasive” le minacce fatte nel tempo, nel cantiere si erano verificati episodi anomali, come la scomparsa di attrezzi da lavoro.

Ieri, a seguito dell’ennesima minaccia, il 60enne è stato arrestato immediatamente dopo aver ricevuto parte dei soldi pattuiti presso un bar nelle vicinanze del suo domicilio e quindi portato nel carcere di Sollicciano. E' accusato di estorsione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, estorce denaro al rivale sotto minaccia: arrestato imprenditore

FirenzeToday è in caricamento