rotate-mobile
Cronaca

Estate 2015, in viaggio con gli animali domestici: le regole da rispettare 

Le norme da rispettare in caso di viaggio   

Sempre più persone desiderano portare con sé in vacanza il proprio animale domestico. Ma, prima di mettersi in viaggio, fa sapere la Asl, è bene essere informati sulle regole da rispettare. I Regolamenti comunitari stabiliscono che cani, gatti e furetti che viaggiano con i proprietari nei paesi dell'Unione Europea devono essere identificati con microchip (il cane, inoltre, deve risultare iscritto all’anagrafe canina), vaccinati contro la rabbia almeno 21 giorni prima della partenza e muniti del cosiddetto passaporto. Il passaporto non ha scadenza, dura per tutta la vita dell’animale, la sua validità è legata alla vaccinazione contro la rabbia che, in genere, va ripetuta ogni anno e riportata sul documento a cura del veterinario curante. 

Per i paesi extraeuropei è bene informarsi per tempo presso le autorità veterinarie, l’ambasciata o il consolato del Paese di destinazione sulle condizioni per l’ingresso degli animali. Solo le autorità del Paese di destinazione, infatti, sono competenti in materia. 

AUTO - Il viaggio in auto solitamente è gradito dagli animali, soprattutto se vi sono stati abituati fin da piccoli e se sono in grado di associarlo alla possibilità successiva di divertimento o all’opportunità di stare in compagnia del proprio padrone. Tuttavia, alcuni cani e gatti non amano viaggiare e l’auto per loro rappresenta fonte di stress, paura e disagi. Per evitare le problematiche che si instaurano a seguito di un viaggio non gradito è molto importante abituarli fin da piccoli, con viaggi brevi da allungare gradualmente, evitare che soffrano il caldo cui sono molto sensibili, fare soste lungo il percorso per farli bere, passeggiare e fare i bisogni, capire se soffrono il mal d’auto (si manifesta con nausea, abbattimento, aumento eccessivo della salivazione) ed eventualmente intervenire con farmaci prescritti dal veterinario. 

CALDO - A proposito del caldo, occorre prestare molta attenzione a non lasciare, soprattutto in Estate, gli animali da soli nell’auto in sosta: la temperatura all’interno dell’abitacolo può raggiungere velocemente e superare i 50°C provocando un colpo di calore con conseguenze anche mortali. E’ bene evitare che il cane sporga la testa fuori dal finestrino durante il viaggio, perché i colpi d'aria possono provocare otiti e congiuntiviti. 

La legge vieta di trasportare gli animali nei portabagagli chiusi. Il Codice della strada consente di trasportare nell’abitacolo un solo animale, purché in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida. Se gli animali sono più di uno occorre custodirli in gabbie o trasportini oppure nel vano posteriore dell’abitacolo separato da una rete o mezzo idoneo. Se si usano gabbie o trasportini assicurarsi che siano sufficientemente grandi in modo che l’animale possa stare sia disteso sia in piedi e che sia protetto da urti e sbalzi di temperatura. 

TRENO - Anche viaggiare in treno con il proprio animale è possibile. Salvo particolari eccezioni è ammesso il trasporto gratuito di cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. Gli animali devono viaggiare all’interno di un apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore. 
Il trasporto di un cane di qualsiasi taglia è ammesso purché provvisto di museruola e guinzaglio e munito del certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o del passaporto per i viaggiatori provenienti dall’estero). 

AEREO - Gli animali possono essere anche trasportati in aereo, a tal proposito è bene informarsi presso la compagnia aerea sulle condizioni richieste. In generale gli animali di piccola taglia possono viaggiare in cabina insieme al proprietario, mentre i cani di grossa taglia vengono messi in apposite gabbie nella stiva anche se questo non è il massimo della comodità e della sicurezza per l’animale. 

CITTA’ - Per le passeggiate in città, infine, si ricorda che il cane deve essere condotto al guinzaglio (di lunghezza non superiore a 1,50metri) e occorre avere a disposizione il necessario per raccogliere le feci e la museruola in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali oppure per accedere a locali e mezzi di trasporto pubblici. Il cane può essere lasciato libero, sotto la custodia del padrone, solo in aree appositamente attrezzate e predisposte dal Comune.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2015, in viaggio con gli animali domestici: le regole da rispettare 

FirenzeToday è in caricamento