rotate-mobile
Cronaca

Estate 2015, le spiagge libere più belle della Toscana

Un tuffo dove l'acqua è più blu lungo le coste del litorale toscano. Dall'isola d'Elba all'Argentario, senza dimenticarci della Costa degli Etruschi, ecco le spiagge libere più belle della regione

Spiaggia Sansone
Difficile scegliere la spiaggia più bella dell’isola d’Elba, vero gioiello dell’Arcipelago Toscano. Tra le più suggestive e amate figura quella di Sansone, ad Acquaviva, nei pressi della località Viticcio. Sebbene non facilmente raggiungibile, la vostra fatica sarà ripagata dalla bellezza del luogo.

Spiaggia delle Caldane
Stesso discorso per l’isola del Giglio, dove ogni spiaggia merita una visita. Ma se siete alla ricerca di una natura selvaggia e incontaminata, non lasciatevi sfuggire le Caldane. Raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero di circa quaranta minuti, questa spiaggia è la più isolata di tutto il Giglio: disponibili sdraio e ombrelloni in affitto, ma il bar più vicino si trova a una ventina di minuti a piedi. 

Golfo di Baratti
In Toscana esiste un golfo magico, dove la sabbia assume i toni dell'oro: è Baratti, in provincia di Livorno, famoso per la bellezza incontaminata del paesaggio e le sue splendide insenature. Merito forse dell'acqua cristallina, circondata da una vegetazione folta e profumata, fatta di pini secolari e ginestre, o ancora dei numerosi siti archeologici che la circondano.

La buca delle fate
Una splendida baia nei pressi del Golfo di Baratti, raggiungibile attraverso un sentiero sterrato. Lungo il percorso si trovano una serie di tombe ipogee o a camera di origine etrusca, dove i morti venivano anticamente tumulati insieme ai loro beni. Dopo circa 20 minuti di cammino, arriverete alla suggestiva Buca delle fate, una piccola spiaggetta scogliosa dalle acque profonde e cristalline.

Feniglia 
Nel cuore di una riserva naturale sorge la spiaggia della Feniglia, una delle più belle di tutto l'Argentario. Facilmente raggiungibile via mare attraverso la  Laguna di Orbetello oppure lungo la striscia di terra dopo aver raggiunto Porto Santo Stefano e Porto Santo Stefano, Feniglia è un suggestivo litorale dalla spiaggia finissima e dalle acque cristalline. 

Castiglione della Pescaia
Le Marze e soprattutto Le Rocchette sono le spiagge più belle e amate che potrete trovare nei pressi di Castiglione della Pescaia. Paesaggi selvaggi e acque chiare incorniciano due dei più bei litorali di tutta la regione. 

Cala Violina
Sempre nella Maremma Grossetana sorge una delle spiagge più amate dai ragazzi, racchiusa tra due promontori e caratterizzata da sabbia bianca, mare cristallino e la spettacolare natura incontaminata della riserva naturale. Da non perdere. 

Torre Mozza
Poco lontano dal centro di Follonica, si trova una delle spiagge libere più belle della Toscana. Impreziosita da una torre cinquecentesca, edificata per avvistare le incursioni saracene, Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia: un ambiente selvaggio, composto da dune sabbiose, canneti e un mare indimenticabile.

Carbonifera
A 5 chilometri da Follonica e poco distante da Torre Mozza sorge infine un'altra spiaggia libera del  Parco Costiero della Sterpaia. Il nome deriva dalla torre dell'800 che tutt'oggi domina il panorama, segnando il vecchio punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell'interno giungeva fino al mare. Uno spettacolo incredibile, fatto di sabbia magnifica e fondali trasparenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2015, le spiagge libere più belle della Toscana

FirenzeToday è in caricamento