rotate-mobile
Cronaca

Raffica di controlli per l'esodo: in 139 alla guida con il cellulare

Cancellati 1668 punti dalle patenti 

E' stato di 34 patenti ritirate e 1.668 punti sottratti il bilancio dell’operazione effettuata lo scorso weekend dalla polizia stradale che ha monitorato l’esodo dei vacanzieri verso le principali località turistiche e balneari regionali, ma anche il popolo della movida.

I controlli hanno interessato 1.678 persone e 1.552 veicoli, con 680 infrazioni accertate e 29 conducenti positivi all’etilometro. Gli autovelox ed i telelaser hanno rilevato 211 veicoli che "correvano" troppo. Ad altri 78 automobilisti è stato intimato l’Alt sul posto per contestare l’eccesso di velocità, mentre 60 erano senza cinture e ben 139 quelli con il telefonino in mano, rimasti molto sorpresi quando hanno visto spuntare la paletta della polstrada dalle auto in borghese. Gli incidenti rilevati sono stati 30, mentre gli interventi di soccorso 239, per gran parte dovuti ad avarie meccaniche.

MOVIDA 
Nella notte tra sabato e domenica in Versilia, a Marina di Pietrasanta (LU), i poliziotti della  di Lucca e Viareggio, supportati da un Ufficio mobile nonché da un medico e da un infermiere della questura lucchese, hanno presidiato le strade che conducono ai locali più in della Versilia, per sottoporre all’etilometro ed al drug-test i conducenti: su 49 controllati, 10 sono risultati positivi all’etilometro e per loro è scattato il ritiro della patente, oltre che alla decurtazione, complessivamente, di 140 punti, mentre in 5 sono risultati positivi al test antidroga.

I controlli della polstrada hanno riguardato anche il litorale della Maremma. Domenica notte i poliziotti della sezione di Grosseto e del distaccamento di Orbetello hanno controllato 83 persone, di cui 5 sono risultate positive all’etilometro. A tutti è stata ritirata la patente e sottratti complessivamente 50 punti.

A Prato l’attenzione si è concentrata su chi si mette alla guida e si distrae con il cellulare. I poliziotti della sezione locale, con un dispositivo misto composto da equipaggi in divisa ed in abiti civili, sabato mattina ne hanno sorpresi 17 automobilisti nella zona a ridosso del Macrolotto, ritirando la patente ad un recidivo. Un’altra patente è stata ritirata a un uomo che aveva alzato troppo il gomito. In tutto sono state contestate 38 infrazioni, per l’ammontare di circa 7.000 euro di multa e 92 punti decurtati.

Anche nel capoluogo toscano la polstrada nel week-end ha messo sotto tiro chi è al volante senza cinture o con il cellulare tra le mani, spesso usando veicoli non revisionati. Le pattuglie di Firenze Nord si sono posizionate sul tratto autostradale che attraversa la città e lungo i Viali che portano nel centro cittadino di Firenze, utilizzando anche auto civetta e lo street-control, in grado di leggere le targhe e segnalare i veicoli senza assicurazione o revisione. Il bilancio è stato di 28 conducenti sanzionati perché privi di cinture e 45 che guidavano con il telefonino in mano, oltre a 15 mezzi non revisionati. Positivi all’etilometro sono risultati 5 conducenti, ai quali la Stradale ha ritirato la patente e sottratto 10 punti ciascuno.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di controlli per l'esodo: in 139 alla guida con il cellulare

FirenzeToday è in caricamento