rotate-mobile
Cronaca Vicchio

Escursionista si perde sul monte Giovi, salvato grazie al cellulare

Un escursionista si è smarrito lunedì durante una passeggiata sul monte Giovi. Immediati i soccorsi. L'uomo è stato trovato nel comune di Vicchio

Nel tardo pomeriggio di lunedì un escursionista francese di 81 anni, residente a Firenze, si è perso durante una passeggiata sul monte Giovi ma è stato rintracciato dal Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Falterona. E' stato lui stesso a guidare i soccorritori descrivendo al cellulare quel che vedeva intorno. L'uomo era partito in mattinata per un'escursione sul Monte Giovi, quando intorno alle 19 sulla via del ritorno si è smarrito.

Dotato di telefono cellulare ha immediatamente chiamato i carabinieri che hanno attivato le ricerche ad opera dei tecnici e di una squadra di volontari del Soccorso Alpino e Speleologico. Contemporaneamente anche Pegaso 1 si è alzato in volo alla ricerca dell'uomo, dopo aver imbarcato un tecnico di elisoccorso del SAST. L'elicottero è rientrato alle 20.10 senza aver rintracciato l'anziano. Le squadre a terra hanno proseguito le ricerche anche guidate dall'uomo. Alle 23.40 una squadra di ricerca lo ha raggiunto, trovandolo in buone condizioni, sopra località Villa Campestri, nel comune di Vicchio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde sul monte Giovi, salvato grazie al cellulare

FirenzeToday è in caricamento