rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Enrico Rossi narrante in "Pierino e il lupo"

Il governatore toscano presterà la voce per lo spettacolo di domenica 8 maggio a Firenze

Sarà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a interpretare il ruolo di “narratore” in “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, domenica 8 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 - piazza di Santo Stefano, accesso da via Por S. Maria – Firenze) nell’ambito di una serata di raccolta fondi per la Fondazione Tommasino Bacciotti Onlus, che da oltre quindici anni sostiene ricerca, informazione e cure contro i tumori infantili.
L’iniziativa è organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina, attraverso il suo fondatore e direttore stabile, Giuseppe Lanzetta.

“Pierino e il lupo” fu composta 1936 da Sergej Prokof’ev con l’intento esplicito di render accessibile la musica ai bambini, tanto che i personaggi della fiaba vengono presentati, uno alla volta, insieme agli strumenti e ai temi musicali che li caratterizzeranno: Pierino-archi, Uccellino-flauto, Anatra-oboe, Gatto-clarinetto, Nonno-fagotto, Lupo-corni, Cacciatori-timpani e gran cassa.

Il ruolo di narratore, per niente semplice, sottintende conoscenze musicali e tecniche teatrali. La serata si aprirà con musiche da colonne sonore di Ennio Morricone, a seguire la celebre favola sinfonica del compositore russo, con il Presidente Enrico Rossi voce recitante. I biglietti – 25 euro intero e 20 ridotto – sono disponibili attraverso il circuito di prevendite Boxol www.boxol.it e, il giorno stesso del concerto, alla cassa dell’Auditorium, orario 10-21.
Musicisti, tecnici e maestranze coinvolte presteranno gratuitamente la propria opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Rossi narrante in "Pierino e il lupo"

FirenzeToday è in caricamento