rotate-mobile
Cronaca

Università in lutto, è morto Ennio Di Nolfo

Ha insegnato a lungo Storia delle Relazioni Internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze, aveva 86 anni

E' morto oggi, dopo una lunga malattia, Ennio Di Nolfo, professore emerito di Storia delle relazioni internazionali presso l'università "Cesare Alfieri" di Firenze.

Nato a Melegnano (Milano) nel 1930, aveva 86 anni. Di Nolfo si era laureato a Pavia per poi entrare nel 1957 come assistente di ruolo nell'Università di Padova, dove nel 1968 è diventato ordinario di Storia delle relazioni internazionali.

Nel 1973-74 è Visiting Fellow e docente presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University di Washington D.C. Nel 1978-79 Di Nolfo è professore di Relazioni Internazionali e preside della facoltà di Scienze politiche della LUISS di Roma.

Dal 1978 è docente a Firenze, prima di Storia dell'Europa occidentale e poi di Storia delle relazioni internazionali presso la facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri".

Negli anni 1995-98 è stato rappresentante dell'area delle Scienze sociali nel Senato accademico dell'Ateneo fiorentino, mentre dal 1996 al 2000 ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento di Studi sullo Stato; dal 2000 al 2006 è stato prorettore alle relazioni internazionali dell'Ateneo. Nel 2004 ha ricevuto il titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Grande studioso di storia delle relazioni internazionali, autore di numerosi volumi e di saggi in riviste di tutto il mondo, ha fondato e diretto la rivista "Storia delle relazioni internazionali". Uno dei suoi libri di maggiore successo è stato proprio 'Storia delle Relazioni Internazionali, dalla fine della Guerra ad oggi', di cui recentemente era uscita una nuova versione aggiornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università in lutto, è morto Ennio Di Nolfo

FirenzeToday è in caricamento