rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, sul treno con un pacco di banconote false

Un 23enne è stato denunciato dopo aver insospettito un carabiniere libero dal servizio

Ieri pomeriggio i carabinieri hanno denunciato un 23enne, cittadino romeno che vive in Calabria, dopo averlo sorpreso a bordo di un treno con un pacco di banconote false. L'uomo è stato "incastrato" grazie all'intuizione di un carabiniere della compagnia di Empoli libero dal servizio.

Il militare stava viaggiando a bordo di un treno, in arrivo da Napoli e diretto a Milano, quando la sua attenzione è stata catturata dal giovane. Infatti, all’arrivo a Santa Maria Novella, il militare ha notato che il 23enne si era preparato per scendere ma, proprio mentre il treno stava “approdando” in stazione, ha deciso in modo brusco di rientrare nel vagone. A quel punto il carabiniere ha voluto approfondire la cosa e lo ha fermato. Con sé il ragazzo aveva un biglietto per la sola tratta Napoli – Firenze e non avrebbe quindi dovuto procedere oltre.

All’arrivo dei colleghi, dopo ulteriori accertamenti, è emerso che il passeggero aveva alcuni precedenti di polizia. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire, nascosto all’interno di un volantino pubblicitario, un vero e proprio tesoro: 50 banconote da 100 euro. Nei primi istanti si è pensato al ricavato di reati contro il patrimonio e quindi solo al possesso ingiustificato di denaro, ma i militari si sono poi accorti che i numeri di serie delle banconote erano quasi sempre gli stessi e che i soldi, seppur ben fatti, erano falsificati. Alcuni numeri di serie, tra l’altro, sono gli stessi denunciati da alcuni negozianti nell’Empolese negli ultimi mesi. Il denaro è stato quindi sequestrato e per l'uomo sono scattati l'arresto e il trasferimento in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, sul treno con un pacco di banconote false

FirenzeToday è in caricamento