rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, arriva la 'Skarrozzata': tour in carrozzina per testare le barriere architettoniche

L'iniziativa, che già si tiene da anni a Bologna, è stata rilanciata da uno studente 23enne: "Invito tutti a partecipare per rendersi conto delle difficoltà incontrate da chi è costretto su una sedia a rotelle"

Arriva sabato 26 settembre ad Empoli la 'Skarrozzata', con l’obiettivo di far provare a tutti sulla propria pelle l'esperienza di muoversi in città seduti su una carrozzina e sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche, ignote a chi può camminiare senza difficoltà ma  spesso ostacoli che rendono la vita molto difficile a chi è costretto in carrozzina.

L’idea, nata dopo l’invito di Enrico Ercolani, dell'associazione Skarrozzata di Bologna, dove l'iniziativa si tiene da anni, arriva da Iacopo Melio, studente 23enne di Lazzeretto, Cerreto Guidi, ideatore della campagna social #vorreiprendereiltreno.

L’amministrazione di Empoli ha raccolto la proposta e collaborato all’organizzazione della manifestazione, che partirà da piazza della Vittoria alle 17 (e vi ritornerà per le 19:30) e toccherà le piazze principali e le strade del centro cittadino.

"Ringrazio Iacopo per aver scelto Empoli per un'iniziativa che accende i riflettori e fa prendere coscienza sui limiti e le difficoltà di accessibilità di tanti spazi pubblici – dice il sindaco Brenda Barnini – . Ben venga un evento che alza il livello di attenzione sul tema". Anche la giunta e diversi consiglieri comunali parteciperanno.

Nel corso della ‘Skarrozzata’ ci sarà una tappa in piazza Farinata degli Uberti, alla mostra allestita per il venticinquesimo anno di attività del Centro diurno riabilitativo di Cerbaiola della Asl 11 di Empoli, dal titolo ‘Mosaico: tessera dopo tessera. Un’esperienza artistica e riabilitativa’, composta dalle opere degli ospiti-artisti del centro. Al termine della 'Skarrozzata', rientrati in piazza Vittoria, buffet gratuito dalle 20 alle 21 organizzato e a seguire concerto del gruppo La Fascia del Cotone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, arriva la 'Skarrozzata': tour in carrozzina per testare le barriere architettoniche

FirenzeToday è in caricamento