rotate-mobile
Cronaca Capraia e Limite

Capraia e Limite sull'Arno: sequestrata una discarica abusiva

La guardia di Finanza ha sequestrato una discarica abusiva nel comune di Capraia e Limite sull'Arno. Trovati abbandonati pneumatici, rottami di auto, frigoriferi, plastica, tessuti e materiale elettrico

Pneumatici, rottami di auto, frigoriferi, plastica, tessuti, materiale elettrico, questo e molto ancora si sono trovati di fronte la Guardia di Finanza di Pisa e di Empoli in un terreno nel comune di Capraia e Limite sull’Arno in località Pulignano. Una discarica a cielo aperto, di oltre tremila metri quadri, che le Fiamme gialle hanno messo sotto sequestro.
La scoperta della discarica abusiva è venuta dall’alto, da una ricognizione dell’elicottero della finanza che aveva visto un’area con diverse vetture, cisterne di ferro ed altro. Il controllo a terra ha confermato la segnalazione venuta dall’alto. I finanzieri hanno potuto accertare che una famiglia del luogo, con un’attività artigianale nel settore della lavorazione del ferro, abbandonava sull’area rifiuti di ogni sorte.

Il terreno, oltretutto, non risulta impermeabilizzato, era sprovvisto cioè di quei materiale e di quei accorgimento necessari senza i quali i residui inquinanti filtrano nel terreno. Di fatti sul terreno sono state riscontrate varie tracce di sostanze infiltrate nel sottosuolo. Se a questo aggiungiamo che a pochi metri  dalla discarica passa un canale di acque sorgive, la cosa si fa ancora più grave.
L’area è stata sottoposta a sequestro ed i due soggetti proprietari dell’area, moglie e marito, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria di Firenze. Rischiano una pena che prevede l'arresto da sei mesi a due anni ed l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capraia e Limite sull'Arno: sequestrata una discarica abusiva

FirenzeToday è in caricamento