rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, info su traffico sulla superstrada Fi-Pi-Li: arriva il numero WhatsApp

Saranno fornite grazie ad AVR news su chiusure programmate e su eventi che creino disagi significativi nel tratto empolese della SGC

News sul traffico direttamente sul proprio smartphone grazie a un accordo tra Comune di Empol e AVR, azienda a cui è stato affidato, per conto della Città Metropolitana di Firenze, il servizio di Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Un servizio di informazione che nasce dall’accordo tra l’amministrazione comunale e l’azienda che, proprio dalla sala radio con sede nella zona industriale Terrafino, tiene sott’occhio tutta la Fi-Pi-Li.

L’azienda, grazie alle 26 telecamere con risoluzione HD dislocate su tutto il tracciato, raccoglie informazioni su traffico e viabilità e diffonde, attraverso i 44 Pannelli a Messaggio Variabile, di cui 16 in itinere e 28 su alcune delle rampe di ingresso, informazioni agli utenti e ai soggetti competenti.

La sala radio Avr è attiva h24/365 giorni all’anno con la presenza fissa di operatori, utilizza le stesse logiche di priorità e veicolazione delle informazioni impiegate da Autostrade per l’Italia per l’intera sua rete autostradale. La stessa tipologia di informazione sarà rilanciata anche attraverso i canali social del Comune di Empoli: facebook, twitter e WhatsEmpoli, il servizio di messaggistica su WhatsApp. Potranno essere raggiunte in pochi istanti migliaia di persone . Lo scopo, infatti, è la massima divulgazione delle informazioni, tenendo conto che l’anticipazione del flusso informativo è fondamentale.

 IL SERVIZIO – I profili social del Comune di Empoli – facebooktwitter e il sistema WhatsEmpoli (a cui si richiede di venire iscritti inviando un msg WhatsApp al numero 338.6553630) inviano in tempo reale informazioni sulle modifiche e interferenze programmate o in corso sulla viabilità locale e ciascuno degli utenti può trarne le dovute conseguenze per provvedere a pianificare/modificare il proprio itinerario sulla Fi-Pi-Li. Il sistema è unidirezionale e non prevede che gli utenti possano inviare comunicazioni di alcun tipo al gestore.

INFORMAZIONI – Saranno veicolate le notizie su chiusure programmate di tratti stradali programmate, inattesi blocchi del traffico e/o code di lunghezze rilevanti e che creino significativi disagi agli utenti della Fi-Pi-Li. L’informazione sarà veicolata nei casi in cui gli eventi ricadano sul tratto Ginestra Fiorentina – San Miniato (svincoli compresi) in ambo le direzioni (Mare-Firenze).

 

Superstrada, la sala di controllo della Global Service

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, info su traffico sulla superstrada Fi-Pi-Li: arriva il numero WhatsApp

FirenzeToday è in caricamento