rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Empoli-Fiorentina: "nasi bianchi" contro il diabete

Saranno distribuiti agli spettatori, iniziativa della Fondazione Meyer: "Si ammalano sempre più bambini, in Toscana 110 l'anno"

Un naso bianco da clown contro il diabete, da indossare in occasione della partita di domenica prossima, 10 aprile, Empoli-Fiorentina. E' l'iniziativa lanciata dalla Fondazione Meyer alla vigilia della giornata mondiale della salute, dedicata quest'anno al diabete.

Nella conferenza stampa di ieri all'ospedale pediatrico Manuel Pasqual della Fiorentina e Massimo Maccarone dell'Empoli si sono presentati proprio con un naso bianco indosso. Chi andrà al Castellani a vedere la partita potrà riceverne uno e contribuire a sostenere la battaglia contro il diabete.

"Il diabete di tipo 1 – spiega Sonia Toni, dirigente del Meyer -, è la patologia cronica endocrinologica più frequente nell’età evolutiva. L’incidenza della malattia aumenta a livello mondiale e l’età in cui avviene la diagnosi è sempre più precoce. La Toscana non fa eccezione: ogni anno, nella nostra regione, si ammalano circa 110 bambini. Lo sport è uno dei pilastri della prevenzione primaria: l’attività fisica, soprattutto per i giovani, è uno degli elementi chiave per mantenersi in buona salute".

Il diabete di tipo 2 si associa all’obesità, al sovrappeso e a stili di vita scorretti: "Fino a pochi anni fa questa diagnosi era di appannaggio di adulti e anziani, oggi registriamo numerosi casi anche in età pediatrica. La prevenzione fin da bambini, in questo caso, è fondamentale. E lo sport rappresenta un’arma vincente". I nasi bianchi possono essere presi al Meyer o direttamente allo stadio Castellani.

FOTO - Meyer: nasi bianchi contro il diabete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina: "nasi bianchi" contro il diabete

FirenzeToday è in caricamento