rotate-mobile
Cronaca

Empoli-Fiorentina, città blindata: si temono scontri dopo il tentato agguato dei viola

Divieti di sosta e transito, un elicottero, tifosi scortati fino allo stadio: in aprile furono fermati prima di agire 13 viola con bastoni e caschi

Domenica alle 15 si gioca Empoli-Fiorentina, il derby toscano. Per l'occasione la questura ha disposto un piano di massima sicurezza: la partita è infatti considerata ad alto rischio, soprattutto dopo i brutti episodi degli ultimi anni.

Tra questi, nell'aprile scorso, due giorni prima della partita, sempre al Castellani di Empoli, l'agguato organizzato da un gruppo di ultras viola nei confronti di alcuni tifosi empolesi, riuniti in pizzeria. Agguato sventato all'ultimo minuto dalla digos.

In quell'occasione furono fermati, poco lontano dalla pizzeria e pronti all'aggressione, 13 supporter della Fiorentina, armati di bastoni, caschi, passamontagna e manganelli. Molti di loro avevano già precedenti per aggressione. In seguito a quell'episodio furono notificati 18 Daspo.

Domenica dunque divieto di sosta per le auto nelle strade che vanno dalla stazione allo stadio Castellani (via Roma, via Bisarnella, piazza Don Minzoni e piazza Vittoria) dalle 11:30 alle 18.30.

I tifosi della Fiorentina che arriveranno in treno saranno scortati a piedi dalla polizia dalla stazione fino allo stadio (con stop al transito delle auto). Almeno 130 gli agenti impiegati, oltre ad un elicottero che sorvolerà la città. Chiuso lo svincolo della Fi-Pi-Li di Empoli Est in entrata dalle 16:40 alle 17:45.

Il timore è che alcuni tifosi dell'Empoli vogliano 'vendicarsi', anche se gli ultimi episodi di violenza, come ricordato, sono stati ai loro danni, da parte dei 'tifosi' viola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Fiorentina, città blindata: si temono scontri dopo il tentato agguato dei viola

FirenzeToday è in caricamento