rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: proiettili e minacce di morte al sindaco Barnini

Nei giorni scorsi la città è stata insignita della medaglia d'oro per la Resistenza

Minacce di morte, una coppia di proiettili e il disegno di una svastica, sono stati recapitati alla sindaca di Empoli, Brenda Barnini (Pd), dopo che la città è stata insignita nei giorni scorsi della medaglia d'oro per la Resistenza. Ne ha dato notizia la stessa Barnini su Facebook. La busta è stata recapitata ieri in municipio e contiene anche la fotocopia di un articolo del "Tirreno" sul conferimento della medaglia d'oro, avvenuto mercoledì scorso, alla quale era presente il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

26733608_1620888301301882_4648967041039912798_n-2

"Ieri mi sono vista recapitare in comune una busta contenente questa pagina- scrive il sindaco su Facebook -. È un articolo pubblicato sul Tirreno domenica scorsa. Qualcuno lo ha fotocopiato, ha aggiunto una svastica ed una minaccia di morte e attaccato sopra alla pagina due proiettili. La nuova destra fascista, il populismo xenofobo, le forze politiche che seminano odio e rancore. Dietro al gesto di un soggetto che ha pensato di mandarmi questo messaggio c'è tutto questo. Non è solo una questione di responsabilità individuale, non si dica che è solo un matto. C'è un sistema che incoraggia e sostiene queste idee e cerca di trarne consenso elettorale. Non è accettabile! Infine sull'accusa che mi viene mossa nel messaggio. In questi anni di mandato amministrativo non ho mai concesso udienza né in pubblico né in privato al Signor Mugnaini. Empoli è capitale morale dell'antifascismo e da ieri anche medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato nella Resistenza e nella guerra di Liberazione. Non mi fate paura perché la mia città è più forte della vostra ignoranza".

La cerimonia di conferimento della Medaglia d'Oro

"Un atto intollerabile - ha detto Dario Parrini, segretario Pd Toscana - sul quale deve essere fatta piena luce, minacce gravissime, che rappresentano un insulto alla nostra storia e alla nostra comunità. A Brenda e a Empoli la più totale solidarietà e massima fermezza contro i vigliacchi autori di questo gesto ignobile e fascista".

Le reazioni - "Troppi soffiano sul fuoco di razzismo e paura"

VIDEO - La sindaca minacciata: "Ipocrita stupirsi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: proiettili e minacce di morte al sindaco Barnini

FirenzeToday è in caricamento