rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Empoli

Empoli: arriva la banda ultralarga, entro l'anno 6 km di cavi

Comune e Telecom Italia annunciano: saranno possibili connessioni fino a 50 Megabit al secondo

E' stata avviata la realizzazione ad Empoli delle rete internet in fibra ottica a banda ultralarga, che renderà disponibili velocità di connessione fino a 50 Megabit al secondo. Lo rende noto un comunicato congiunto di Comune e Telecom Italia. Il programma dei lavori prevede entro il 2015 la posa di 6 chilometri di cavi in fibra ottica, per una copertura di oltre 4mila600 unità immobiliari, corrispondenti a circa il 25% della popolazione.

​L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN, Next Generation Access Network, che prevede di raggiungere il 75% della popolazione entro il 2017. Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture di Telecom Italia già esistenti.

"I lavori sono stati avviati in diverse zone della città e nel corso dell’anno famiglie e imprese di Empoli potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi e in futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo. Con la fibra, da casa e dall’ufficio, sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV", si legge nella nota congiunta.

In Toscana i servizi a banda ultralarga di Telecom sono già disponibili in 12 città: Arezzo, Carrara, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Viareggio. Sono stati avviati i lavori per la posa della fibra ottica a Figline-Incisa Valdarno, Pontedera e Piombino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: arriva la banda ultralarga, entro l'anno 6 km di cavi

FirenzeToday è in caricamento