rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Empolese Valdelsa: fondi agli inquilini per evitare gli sfratti per morosità

Bando della Regione, con richieste a partire da oggi, per gli inquilini di 10 comuni dell'Empolese Valdelsa colpiti da sfratto per morosità. Spinelli: "Intervento straordinario per attenuare le criticità"

La giunta della Regione Toscana ha approvato un intervento straordinario e sperimentale per prevenire l'esecutività degli sfratti attraverso l’erogazione di un contributo economico alle persone che si trovano in difficoltà. La misura riguarda 10 comuni dell' Empolese Valdelsa, con esclusione di Empoli, già assegnatario di un fondo speciale, che sono: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.

“I contributi – spiega Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio e delegato alle politiche abitative per l’Empolese Valdelsa –, saranno concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida. E' una misura che consentirà di evitare l’esecuzione del provvedimento, con la rinuncia del proprietario alla procedura di sfratto o con il passaggio 'da casa a casa', dove il contributo può essere utilizzato anche come fondo di garanzia per un nuovo contratto”.

Si potrà scegliere tra la prosecuzione del contratto in essere tra il proprietario (che rinuncia allo sfratto) e il locatario con un contributo massimo previsto di 5 mila euro oppure la stipula di nuovo contratto di locazione (sia con il vecchio proprietario, che ritira la procedura di sfratto, che per un nuovo alloggio) con contributo massimo previsto di 4 mila euro.

Nel caso di prosecuzione del contratto in essere, l’ammontare del contributo erogabile non potrà superare l’importo della morosità, comprensivo delle spese legali. Il contributo non può essere concesso per più di due volte allo stesso soggetto. In caso di nuovo contratto il contributo non potrà superare 6 mensilità e comprenderà deposito cauzionale e eventuale mensilità dovuta all’agenzia.

Le domande per accedere ai contributi, se si rientra nelle fasce di reddito identificate dal bando, saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili. E’ possibile presentare domanda a partire da martedì 1° settembre. Tutte le informazioni su www.empolese-valdelsa.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empolese Valdelsa: fondi agli inquilini per evitare gli sfratti per morosità

FirenzeToday è in caricamento