rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Empoli

Empoli: banda entrava nelle case senza scassinare le porte blindate

Cinque persone sono state arrestate dalla polizia per furti in più città della regione. Erano specializzati nell’apertura delle porte blindate senza però scassinarle

Nei giorni scorsi la polizia ha arrestato cinque cittadini georgiani specializzati nei furti in appartamento. La banda, con base a Empoli, è anche ritenuta responsabile dei reati di ricettazione e uso di documenti falsi. I topi d’appartamento, di età compresa tra i 27 e i 39 anni, avevano affinato la cosiddetta tecnica del “lockpicking” che consiste nell’aprire le porte blindate senza effrazione, utilizzando chiavi alterate e nel caso grimaldelli.

BANDA - L’ attività investigativa, iniziata nel mese di agosto, ha permesso di accertare che tre componenti della banda insieme a dodici connazionali, muniti di documenti falsi, bulgari o lituani, avevano costituito una vera associazione a delinquere. L’associazione era ben strutturata con una meticolosa ripartizione dei compiti: alcuni si occupavano materialmente dei furti, altri si dedicavano alla pianificazione e poi alla ricettazioni della refurtiva, oltre a creare e nascondere gli arnesi del mestiere.

Le indagini hanno permesso di risalire a svariati furti in diverse città italiane: Bari, Firenze, Grosseto, Livorno, Pontedera, Ferrara e Padova. Le perquisizioni nelle case dei malviventi, hanno permesso il rinvenimento di computer e gioielli oltre agli arnesi da scasso. La polizia è riuscita a recuperare orologi, ori e pellicce per circa 10mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: banda entrava nelle case senza scassinare le porte blindate

FirenzeToday è in caricamento