rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, emissioni inquinanti illecite: denunciato titolare di una ditta cinese

Si tratta di un'azienda che lavora con i metalli, scattati anche il sequestro dell'impianto e una multa da 2.600 euro

Personale della polizia municipale di Campi Bisenzio e militari della stazione carabinieri forestale hanno svolto un servizio congiunto finalizzato al controllo della gestione degli aspetti ambientali relativi alle attività d’impresa svolte in una ditta di “trattamento e rivestimento dei metalli”. 

Durante il controllo sono stati identificati cinque operai intenti nelle attività di pulimentatura su postazioni specificatamente predisposte e sul posto era presente il titolare d’azienda, un cittadino di nazionalità cinese.

Al momento dell’accesso le postazioni di lavoro erano utilizzate dagli operai e l’impianto di filtraggio con emissioni in atmosfera attivo. All’interno del capannone erano presenti rifiuti speciali prodotti dalle attività d’impresa quali spazzole per la pulimentatura esauste e polveri derivanti da tale lavorazione.

Le forze dell'ordine hanno chiesto di visionare il registro di carico e scarico dei rifiuti e l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera dell’impianto di filtraggio in uso, ma il titolare non è stato in grado di produrre la documentazione.

L'uomo, per la mancata tenuta del registro di carico e scarico rifiuti, ha ricevuto quindi una multa da 2mila 667 euro, mentre per la mancata autorizzazione alle emissioni inquinanti in atmosfera l’impianto di filtraggio dei fumi è stato posto sotto sequestro.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato per violazione del Testo unico sull'ambiente per mancanza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, emissioni inquinanti illecite: denunciato titolare di una ditta cinese

FirenzeToday è in caricamento