rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sangue, l'appello di Saccardi

"Donate prima di andare in vacanza". Lo chiede l'assessora regionale alla sanità

Manca il sangue anche negli ospedali toscani. Ieri il Centro Nazionale Sangue ha lanciato l'allarme per la carenza di sangue in tutte le regioni. In Toscana la situazione non è così drammatica come in altre regioni, ma di sangue c'è bisogno anche qui, l'estate è tradizionalmente un periodo più difficile, e la carenza di sangue mette a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici.

"Donate il sangue prima di andare in vacanza. Gli ospedali non chiudono mai per ferie e anche in pieno agosto si fanno interventi che richiedono una grande quantità di sangue. So bene che con il caldo e le partenze imminenti è ancora più impegnativo andare a donare. Ma mi rivolgo alla generosità dei toscani, con la certezza che il mio appello verrà accolto". L'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi invita i toscani ad andare a donare il sangue.

"Quest'anno la situazione a livello nazionale appare più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti - dice Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue - Per quanto riguarda la Toscana non ci sono differenze sostanziali rispetto agli anni passati, le donazioni stanno rispettando le previsioni e siamo sugli stessi numeri dell'anno passato, ma come sempre ci vuole attenzione, per cui anche in Toscana l'appello da parte nostra è quello di compiere il gesto importantissimo della donazione del sangue prima di partire per le ferie".

La Regione Toscana, grazie alla collaborazione delle Associazioni della donazione del sangue e alla professionalità degli operatori dei Servizi trasfusionali, conta di riuscire anche quest'anno a far fronte alle necessità dei reparti e ad evitare di rinviare interventi programmati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue, l'appello di Saccardi

FirenzeToday è in caricamento