rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, temperature fino a 41 gradi

Lucifero si farà sentire fino alla settimana prossima. Percepiti oltre 50 gradi

Lucifero è l'ondata di caldo che sta attraversando tutta l'Italia, Firenze è una delle 15 città italiane maggiormente colpite. 

Se esposti al sole a Firenze la percezione termica potrà essere prossima o superiore a 50 gradi sia oggi che domani. Queste le previsioni biometeo del Cibic, il Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell''Università di Firenze, in base alle quali la protezione civile del Comune fiorentino ha emesso per oggi un''allerta arancione per il caldo, per domani quella massima, ovvero rossa, rinnovando le raccomandazioni soprattutto a tutela degli anziani, dei bambini e dei soggetti fragili.

Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio arriverà fino a 41 gradi.

Proprio per l'emergenza caldo Palazzo Vecchio rende noto di aver messo a disposizione per gli anziani altri 40 posti nelle rsa oltre a ricoveri di sollievo e codici rossi. 

Sempre validi quindi i consigli per la popolazione soprattutto per gli anziani ma anche bambini e soggetti fragili: non uscire nelle ore diurne, non fare attività fisica, indossare capifrescgi (lino o cotone), bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di acqua. 

Gli anziani e i loro familiari in caso di bisogno possono usufruire anche del segretariato sociale. Il numero da chiamare è il 800508286 il lunedì, il martedì, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, temperature fino a 41 gradi

FirenzeToday è in caricamento