rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / piazza della Repubblica

Edison, 15mila firme raccolte: anche Barducci sottoscrive la petizione

La raccolta firme per mantenere la destinazione dell'immobile ormai ex Edison ha raccolto in pochi giorni 15 mila adesioni. Tra queste anche quella del presidente della Provincia

Nessuno tocchi il vincolo culturale. È questa l’impressione che si ha leggendo i numeri della raccolta firme promossa dai librai dell’Edison. Sì perché a Firenze la petizione sta davvero spopolando. Dalla loro pagina facebook i promotori dell’iniziativa fanno sapere che sono già 15mila gli autografi raccolti. Una quota imponente. E nelle scorse ore alla lista dei firmatari si è aggiunto un nome dal peso specifico non indifferente: quello di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze. E così in città la faccenda comincia davvero a far rumore.

Non solo l’aspro scontro tra Feltrinelli e gruppo Edison, gli avvocati, i tribunali, la questione occupazionale ed infine l’operazione dei libri in liquidazione. La storia si arricchisce di un elemento in più. In una manciata di giorni infatti ha fatto irruzione un fatto nuovo, e forse inaspettato per le dimensioni. Un sostegno vasto, diffuso e cresciuto nel breve periodo. Tanto che per forza di cose dovrà far riflettere. Chi? La politica, o meglio Palazzo Vecchio. Non a caso la questione (politica) è stata sollevata parallelamente al divulgarsi in città di un’altra notizia: il possibile sbarco in piazza della Repubblica della Apple. Proprio in quei tre piani che per circa vent’anni hanno ospitato i libri, potrebbe sorgere un punto vendita del gigante di Cupertino.

APPLE – Un’operazione ampiamente sviscerata: dal possibile accordo con Feltrinelli alla benedizione del sindaco Renzi, ‘innamorato’ da sempre della filosofia di Steve Jobs e primo sostenitore dell’operazione Hard Rock Caffe. Per adesso voci, non c’è una riga d’inchiostro. Da segnalare la preoccupazione dei rivenditori fiorentini Apple e l’irritazione di Feltrinelli per la fuoriuscita delle indiscrezioni. Nulla di più. Anche perché su questa ipotesi pende una spada di Damocle, il vincolo appunto.

VINCOLO – Il piano regolatore generale in vigore (art. 57 comma 5bis) prevede infatti che in determinate realtà del centro storico alcuni immobili siano vincolati al rispetto di parametri fissi: il 70% della superficie adibita ad attività culturale, il restante 30% al commercio (dalla ristorazione in su). Tecnicamente si chiama destinazione d’uso. Da qui la petizione dei librai: un invito forte alla politica a non alterare la norma vigente. “Non lo facciamo per la Edison” hanno sempre detto in coro i 38 lavoratori della libreria fiorentina “anche perché ormai non si torna indietro, questa libreria è praticamente morta. La nostra speranza è che anche dopo la nostra chiusura qui dentro si continui a vendere libri oppure a fare cultura”.

Barducci firma la petizione-3

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edison, 15mila firme raccolte: anche Barducci sottoscrive la petizione

FirenzeToday è in caricamento