rotate-mobile
Muscoli d'acciaio

È fiorentino l’uomo più forte d’Italia \ FOTO

Nicolas Cambi si è aggiudicato la finale del King of Power 2023

Ad aggiudicarsi il titolo di uomo più forte d'Italia è Nicolas Cambi, fiorentino cresciuto negli Stati Uniti che al palasport Vladislovic di Vicopisano ha conquistato il King of Power ’23.La finale del campionato italiano di Strongman ha visto una sfida punto a punto col campione in carica Andrea Invernizzi, che si è reso protagonista di una grandissima gara ma ha dovuto cedere il passo proprio all'ultima prova, le Atlas stones. Nicolas Cambi infatti era al secondo posto dopo le prove del Bag toss (lancio di cinque sacche da 18, 20, 23, 25 e 27 kg oltre una barra situata a 4,25 metri di altezza) e dello stacco da rialzo da 340 chili. 

Dalla terza prova comincia la rimonta dell'atleta fiorentino, il quale vince il medley che prevedeva 15mt di Frame walk con 320kg, e 15mt di Dinnie handle walk (118kg mano destra, 97kg mano sinistra). L'aggancio in vetta avviene nella prova del Log lift, col sollevamento dell'attrezzo da 140kg sopra la testa, vinta da Cambi con otto ripetizioni. Si arriva all'ultima prova, le Atlas Stones, ovvero sfere di cemento da 180kg da sollevare oltre un ostacolo posto a 130 cm di altezza, con i due appaiati a 22 punti. Il primo sollevamento vede il campione in carica partire meglio, con Cambi che accusa un'incertezza nella presa della sfera. Incertezza dimenticata in pochissimi attimi perché la presa torna a farsi salda e la stone torna a salire in maniera fulminea. Sull'1 a 1 è la stanchezza a farsi sentire, e mentre Cambi entra in modalità macchina da combattimento, Invernizzi cede e nonostante numerosi altri tentativi, la conta conclusiva dei sollevamenti effettuati dirà 1-4 per l’atleta gigliato che conquista il titolo. Sul podio anche Alessandro Castelli. 

Nelle categorie di peso minore grande successo per Guido Taglioretti (da Varese) negli Under 105kg, Giovanni Luciano (da Avellino) si conferma per la terza volta consecutiva il più forte della Under 90kg, Dario Magnifico (Lodi) ottiene una splendida prima volta negli Under 80kg, Assunta Petrosino (Salerno) ottiene il titolo nella categoria Open femminile ed Alessandra Menaglio (Sondrio) nella categoria Under 64kg femminile.

Nelle categorie Rookie vincono Andrea Spadoni (Verona) nella Open, Omar Rocchi (Brescia) nella U105, Stefano Raimondi (Cremona) nella U90kg, Valerio Massimo Ciaralli (Ascoli Piceno) nella U80kg, Renata Raciti (Alessandria) nella Open Women e U64 Women Lia Monteverdi (Brescia).

Premiati anche il team Cerberus come team più forte d'Italia, Alessandro Castelli col premio speciale "Indomita Virtus", i vincitori del campionato Novizi (Lucia Cosenza, Valentina Milone, Vittoria Borgnino, Alessio Grieco e Marco Banin).

Continua a leggere su FirenzeToday

Strongman 2023 Vicopisano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È fiorentino l’uomo più forte d’Italia \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento