rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Duomo: operai acrobati per monitorare la stabilità della cupola / FOTO

I lavori dureranno per tre settimane

Nella settimana dal 4 all’8 febbraio, saranno eseguiti i controlli sul tamburo della cupola per stabilire lo stato ci conservazione dell'opera.  La cupola non è raggiungibile con le gru, infatti gli operai e i restauratori dell’Opera del Duomo nell'ultimo anno si sono  specializzati in edilizia acrobatica. Si caleranno da un’altezza di 60 metri, come dei veri e propri “alpinisti”.

Sono già iniziati, e andranno avanti per tre settimane, i lavori di monitoraggio delle pareti interne del Duomo di Firenze per verificarne lo stato di conservazione. In questo caso sono utilizzate delle gru per controllare le pareti. 

L’intervento odierno fa parte del programma di monitoraggio che l’Opera di Santa Maria del Fiore esegue una volta all’anno sulle pareti interne della Cattedrale e due volte, all’inizio e alla fine dell’inverno, sulle superfici marmoree esterne dei suoi monumenti (Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero).

I prossimi monitoraggi sulle pareti esterne dei monumenti della Cattedrale di Firenze sono previsti dal 6 al 31 maggio e dal 7 al 31 ottobre 2019.

Duomo: i lavori di monitoraggio dalla cupola alle pareti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo: operai acrobati per monitorare la stabilità della cupola / FOTO

FirenzeToday è in caricamento