rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Due fiorentini su tre si trasferirebbero all’estero dopo la pensione

La rileva un sondaggio realizzato dall’Osservatorio di Reale Mutua dedicato al welfare

La settimana scorsa il presidente di Inps Tito Boeri ha lanciato l’allarme riguardo al fatto che molti pensionati decidono di trasferirsi all’estero: nel 2014 hanno fatto la valigia in 5.345, il 64% in più dell'anno precedente.

Di fronte alla prospettiva di assegni sempre più bassi, quasi due fiorentini su tre (61%) si dicono disposti addirittura a trasferirsi all’estero per poter mantenere uno stile di vita simile a quello attuale e trovare un ambiente e servizi più adatti alla terza età, senza trascurare la possibilità di fare nuove, piacevoli esperienze.

Più della metà degli abitanti di Firenze (54%), infatti, teme che la propria pensione non sarà sufficiente a mantenere un tenore di vita adeguato una volta usciti dal mondo del lavoro, e un ulteriore 28% vede molta incertezza all’orizzonte.

Fra i principali timori, quello di non poter sostenere le spese mediche di cui si potrebbe aver bisogno andando in là con gli anni (50%), o persino cadere in povertà assoluta (33%), non riuscire a dare sostegno economico a figli e nipoti (35%) e dover gravare economicamente sulla famiglia anche per le necessità quotidiane (13%).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due fiorentini su tre si trasferirebbero all’estero dopo la pensione

FirenzeToday è in caricamento