rotate-mobile

Droga, spaccio nel parco dei bambini: arrestato 30enne / VIDEO

La vendita di stupefacenti poteva arrivare a valere anche 1.000 euro al giorno

Spacciava droga nei pressi di un asilo, di un parco giochi per bambini e di una chiesa, a Galleno, frazione di Fucecchio. Con questa accusa, supportata da video e foto durante gli appostamenti, i carabinieri di Empoli hanno arrestato ieri pomeriggio un uomo di 30 anni di origine marocchina. E' stato richiesto l'arresto anche per altri due uomini, di 21 e 37 anni, connazionali dell'arrestato: entrambi sono coinvolti nell’attività di spaccio ma al momento risultano irreperibili.

L’operazione è scattata ieri. Dopo un lungo appostamento, i carabinieri hanno atteso che il 30enne uscisse dal circolo della frazione, a pochi passi dall’abitazione. Lo hanno bloccato e, con l’ausilio dell'unità cinofila Batman in arrivo da Firenze, hanno proceduto a perquisire alcune aree esterne adiacenti l’abitazione.

Lì, grazie al fiuto del cane, i carabinieri hanno scovato circa 95 grammi di sostanza stupefacente: 20 grammi di cocaina, tra i quali 5 ancora puri, altri già suddivisi in dosi, e 75 grammi di hashish suddiviso in tre pezzi. La droga era stata attentamente interrata.

FOTO - Spaccia droga in un parco per bambini: arrestato

Le indagini, portate avanti lo scorso anno con appostamenti da parte di uomini in borghese, hanno permesso di accertare che l’arrestato e gli altri due ancora ricercati attendevano i clienti in un locale della zona, si facevano pagare la dose in anticipo e concordavano la cessione nei pressi della chiesa.

Talvolta invece i clienti 'prenotavano' la dose telefonicamente salvo poi ritirarla nella zona boschiva, nei pressi della via Francigena o ancora dell'asilo nido e del parco giochi della frazione: spesso gli scambi avvenivano proprio mentre i bambini giocavano, a pochi passi da pusher e cliente.

Si trattava di una modalità di azione rodata che garantiva un importante giro di affari alla banda: sono stati identificati circa 30 clienti che si rifornivano abitualmente dai tre spacciatori provenienti dalle province di Firenze, Lucca e Pistoia.

Un giro spezzato dai militari che garantiva introiti di circa 1000 euro al giorno tra hashish e cocaina. L’uomo è stato trasferito nel carcere fiorentino di Sollicciano a disposizione della Procura, mentre la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.

Si parla di

Video popolari

Droga, spaccio nel parco dei bambini: arrestato 30enne / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento