rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Droga, sequestrati oltre 500 chili di marijuana e 18 di cocaina: 11 arresti

Sgominata banda italo-albanese che operava tra Nord Europa, Lombardia e Toscana

Undici arresti, 520 kg di marijuana e 18 Kg di cocaina sequestrati, 17 episodi di importazioni ricostruiti: è questo il bilancio dell’operazione denominata “Buslijnene” (“autobus di linea” olandese), condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Firenze che hanno anche eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di 11 soggetti indagati (3 dei quali erano stati già arrestati in flagranza di reato nel corso dell’indagine).

Le persone arrestate sono state trovate tra la Toscana, i dintorni di Roma, nonché in vari altri luoghi della Lombardia. Le indagini sviluppate hanno accertato che gli indagati facevano parte di una strutturata organizzazione malavitosa italo-albanese dedita al traffico internazionale di stupefacenti che nel tempo aveva importato nel nostro Paese ingenti quantità di cocaina e marijuana dal Belgio e dall’Olanda.

Una dei coinvolti, pluripregiudicato, era emerso in passato in indagini riguardanti varie cosche ‘ndranghetiste calabresi, impegnate nel traffico internazionale di stupefacenti sulla rotta Spagna-Italia, essendo stato già arrestato nel 2013 (e condannato in via definitiva) per aver trasportato, sul proprio pullman, 17 kg di hashish.

Le immagini della Finanza: come la droga arrivava in Italia

L’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Firenze Angela Fantechi, su richiesta della Procura della Repubblica di Firenze – Direzione Distrettuale Antimafia – diretta dal Procuratore Capo Giuseppe Creazzo, riguarda complessivamente 12 uomini, 11 arrestati e portati in carcere e l’ultimo con obbligo di dimora, tutti con l’accusa di far parte di un’associazione a delinquere dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

Il contesto investigativo sviluppato dai Finanzieri del Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata, sotto la direzione del Sost. Proc. Giulio Monferini, ha preso avvio da un’indagine avviata nei confronti di uomini albanesi aventi precedenti specifici per droga in cui, appunto, si è risalita la “catena di approvvigionamento” dello stupefacente che faceva capo ad un pregiudicato albanese (P.K.) più altri connazionali.

Cocaina dall'Olanda: 22 arresti in Toscana

Del trasporto della droga se ne facevano carico, essenzialmente, tre italiani: il titolare di una ditta di trasporti e due suoi autisti, i quali – per non essere scoperti – avevano modificato abilmente, ricavandone un doppiofondo nel vano del sottoscala del pullman (la cui apertura era consentita da un originale doppio meccanismo comandato elettronicamente), che copriva la tratta stradale Olanda-Belgio-Milano.

Lo stupefacente, una volta arrivato a Milano, era prelevato da un altro appartenente all'organizzaione, anche lui albanese, che, unitamente ad altri complici, si occupava della successiva distribuzione nel territorio locale, nonché in Toscana.

Durante le investigazioni, durate molti mesi, sono stati ricostruiti ben 16 episodi di traffico di cocaina (per oltre 50 kg complessivi sequestrati), in un'altra circostanza, nei dintorni di Mantova, è stato individuato e sequestrato un carico di 520 kg di marijuana, arrestando in flagranza di reato 7 persone.

Con l’operazione di servizio eseguita stamane, le Fiamme Gialle fiorentine, con la collaborazione di alcuni Reparti del Corpo operanti sul territorio nazionale, è stata data esecuzione al provvedimento emesso dal GIP del Tribunale di Firenze presso le provincie di Prato, Milano, Bergamo, Monza, Lodi e Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, sequestrati oltre 500 chili di marijuana e 18 di cocaina: 11 arresti

FirenzeToday è in caricamento