rotate-mobile
Cronaca Scarperia

Motomondiale Mugello 2012: calano gli spettatori ma aumenta la cocaina

Nel Gran Premio d'Italia 2012 è calato il numero di spettatori. Al contrario è aumentato il numero di dosi di cocaina sequestrate dalla Guardia di Finanza

Ieri si è conclusa all’autodromo del Mugello la tappa italiana del motomondiale 2012. Competizione a parte i numeri fanno riflettere. Sono stati 89mila gli spettatori presenti al circuito rispetto ai 127mila del 2011. Un dato solo in parte in linea con il numero di sequestri di stupefacenti che contornano questo genere di spettacoli. Nel 2011 al Mugello la guardia di finanza aveva sequestrato 787 grammi di droga, tra hashish e marijuana, mentre nello scorso week end sono stati rinvenuti 350  grammi di sostanze stupefacenti. Un calo forse imputabile alle migliaia di persone che quest'anno hanno disertato il circuito di Scarperia. Ma a balzare all’occhio è l’aumento, inversamente proporzionale, di sequestri di polvere bianca: 0.95 grammi di cocaina lo scorso anno, mentre nella tre giorni appena trascorsa sono state 68 le dosi sequestrate.

In tutto le fiamme hanno denunciato due trentenni per possesso di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefetture competenti 45 persone, età media 27 anni.  Sono stati 50 i finanzieri impegnati nei controlli tra sabato e domenica, con il supporto di  sei unità cinofile impegnate nei controlli antidroga.

MULTE – I finanzieri hanno anche multato tre ambulanti  perché vendevano bevande senza emettere lo scontrino. Sono stati sequestrati 1.400 pezzi tra bottiglie d’acqua, lattine di birra e bevande analcoliche.

SCAVALCATORI - Individuati, infine, tre italiani senza biglietto che tentavano di entrare nel circuito attraverso delle aperture praticate nella recinzione con tenaglie o forbici oppure scavalcando con scale a pioli, rampini e corde.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale Mugello 2012: calano gli spettatori ma aumenta la cocaina

FirenzeToday è in caricamento