rotate-mobile
Cronaca

Le Cascine: maxi operazione antidroga / FOTO - VIDEO

Mobilitati 60 carabinieri, 20 veicoli d'appoggio, unità cinofile e un elicottero

Ingente dispiegamento di forze per l'operazione antidroga al parco delle Cascine, questa mattina, condotta da parte dei carabinieri del comando provinciale di Firenze.

L'operazione è scattata intorno alle 11: sono stati impiegati 60 uomini, in divisa e in borghese, 20 veicoli di appoggio, unità cinofile e un elicottero, che ha volteggiato a lungo a bassissima quota sopra il parco, per segnalare la presenza e gli spostamenti di alcuni spacciatori.

Al momento risultano fermati tre giovanissimi spacciatori. Tra le sostanze trovate hashish, marijuana e cocaina. I cani delle unità cinofile hanno trovato gli stupefacenti anche nascosti tra le piante o in terra, un escamotage sempre utilizzato dagli spacciatori per nascondere la droga. L'operazione è scattata nei pressi del ponte della tramvia.

Proprio alle fermate della tramvia – in particolare quelle 'Paolo Uccello' e 'Le Cascine' – avviene una intensa attività di spaccio, con rapidi scambi di droga prima che i clienti ripartano sul primo convoglio di passaggio.

“Gli spacciatori utilizzano moltissimo la tramvia per raggiungere i clienti nei posti convenuti, in specie nell'area del parco vicina al ponte sull'Arno. Negli ultimi 3 mesi in questa zona e lungo la tramvia gli arresti effettuati sono stati una ventina”, spiega il tenente colonnello Carmine Rosciano.

“Il numero dei reati è in diminuzione, ma il nostro sforzo non diminuisce”, assicura Rosciano, aggiungendo come “quello degli stupefacenti sia anche un problema di ordine sociale, che riguarda la legalità ma anche la cultura. Se c'è una così alta offerta di stupefacenti è perché la domanda è altrettanto elevata. Non dimentichiamo – ha concluso il colonnello -, che le ultime indagini sulle acque reflue dell'Arno hanno evidenziato che Firenze è una città dove il consumo di droghe, a partire dalla cocaina, è molto diffuso”.

VIDEO - La maxi operazione alle Cascine

FOTO - Droga, maxi operazione alle Cascine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine: maxi operazione antidroga / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento