rotate-mobile
Cronaca

Droga, cocaina dall'Olanda: 9 arresti / VIDEO

In arrivo a Firenze attraverso la Svizzera, smantellata organizzazione criminale

Cocaina, ma anche hashish, marijuana e altri stupefacenti arrivavano dall'Olanda a Sesto Fiorentino tramite corrieri internazionali della droga. Una vera e propria organizzazione criminale smantellata dall'operazione 'San Gallo', partita questa mattina all'alba e condotta dai carabinieri di Firenze assieme ai colleghi di Prato, Lucca e Castellamare di Stabia (Napoli).

Sono 9 le persone arrestate, sette di nazionalità albanese, tra i 27 e i 40 anni, un marocchino di 24 anni e un italiano di 30. Al centro del traffico di droga c'erano due fratelli albanesi, di 29 e 31 anni, dimoranti da tempo a Sesto Fiorentino. I due ricevevano la droga da un terzo fratello, 34enne, aiutato dalla convivente 27enne, domiciliati in Svizzera, nella località San Gallo (da cui il nome dell'operazione), nei pressi del confine con la Germania.

Erano loro due ad acquistare la droga direttamente dall'Olanda, che poi arrivava tramite corrieri prima in Svizzera e poi a Sesto Fiorentino. La droga veniva nascosta sotto i sedili o in intercapedini create ad hoc all'interno delle vetture. Arrivata ai due fratelli abitanti a Sesto, la droga veniva smerciata sulle piazze di Sesto, Prato, Lucca, nell'intera Piana e nel Mugello.

E proprio da un sequestro nel Mugello, a Cavallina, presso Barberino, nel 2014, erano partite le indagini, in collaborazione con le autorità elvetiche e che, dopo numerosi sequestri negli ultimi due anni, hanno portato all'operazione odierna.

Nel corso delle indagini sono stati documentati arrivi di cocaina dall'Olanda per oltre 16 chili, iniseme a quantitativi minori di hashish e marijuana. Nell'operazione di oggi sono stati impiegati oltre 100 carabinieri assieme a diverse unità cinofile, impiegati tra la provincia di Firenze, Prato, Lucca e Castellamare di Stabia. Oltre agli arrestati, scattati anche 3 obblighi di dimora, due cittadini albanesi e uno marocchino. Sono invece stati denunciati un 21enne di Sesto, un 26enne di Campi e un 29enne di Prato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, cocaina dall'Olanda: 9 arresti / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento