rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Droga, traffico internazionale: arrestati 9 cittadini iraniani

L'oppio entrava da Trieste con camion imbarcati in Turchia, poi veniva smerciato tra la Toscana e Roma

Arrestati per traffico internazionale di droga di 9 cittadini iraniani, tra le provincie di Firenze, Roma, Arezzo, Pistoia e Bologna, in una vasta operazione effettuata ieri e coordinata dalla Dda (direzione distrettuale antimafia) della procura di Roma.

Le indagini, partite nel febbraio 2014, hanno permesso di scoprire un'organizzazione criminale strutturata tra l'Iran e l'Italia, dedita all'importazione di oppio nel nostro Paese.

Le indagini sono iniziate tenendo d'occhio alcuni spacciatori nel territorio romano, per poi risalire ad ulteriori soggetti attivi in Toscana, fino a ricostruire l'intero tragitto della droga, che entrava in Italia attraverso il confine marittimo di Trieste, su grossi camion e Tir imbarcati in Turchia.

L'oppio veniva commerciato all'interno di una sorta di "mercato chiuso": venditori ed acquirenti erano quasi esclusivamente cittadini di nazionalità iraniana. Alcuni arrestati avevano precedenti legati alla droga, mentre altri erano persone, spiegano dalla polizia, “perfettamente inserite nel contesto sociale in qualità di imprenditori dediti al commercio di abbigliamento”.

Alla vasta operazione che ha portato agli arresti hanno collaborato gli agenti Firenze, Arezzo e Montecatini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, traffico internazionale: arrestati 9 cittadini iraniani

FirenzeToday è in caricamento