rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cinque ristoranti dove mangiare il ramen a Firenze

Dal centro alla periferia, ecco 5 indirizzi fiorentini dove assaggiare il celebre piatto della tradizione giapponese

Banki Ramen
Niente sushi o sashimi in questo piccolo ristorante in via dei Banchi, a due passi da piazza Santa Maria Novella. Dal martedì al sabato qui si mangia un altro gustosissimo piatto giapponese: il ramen, una sorta di zuppa a base di tagliatelle servite nel brodo caldo di carne o pesce, che potrete gustare spendendo una cifra più che ragionevole. Unico neo: il locale ha un orario piuttosto ristretto (è aperto soltanto dalle 19 alle 22) e non accetta prenotazioni. Meglio presentarsi con largo anticipo. 

Koto Ramen
New entry nel panorama gastronomico fiorentino, questo nuovissimo ristorante in via Verdi ha già riscosso un notevole successo. Merito dei gustosi antipasti presenti nel menù, come i tradizionali baccelli di soia spolverati con pepite di sale nero e paprika, o il Kara-age, frittura di cosce di pollo disossate e marinate al sake e soia, il tutto da accompagnare con ben 5 varietà di ramen -anche vegetariano- e una vasta scelta di sake. 

Dimsum
Il nome è una parola cinese che indica il pasto della domenica o delle feste, composto da piccole porzioni di pietanze con carne, pesce, verdura, dolci o frutta. Il piatto forte di questo locale in via dei Neri sono i gustosissimi ravioli, da quelli tradizionali a base di carne o pesce, ma anche con il tartufo o lardellati. Da non perdere i particolarissimi noodles, spaghettini in brodo o saltati con condimenti di ogni tipo, per soddisfare tutti i palati.

RamenGirl by Enoteca Luce
Fuori dal centro storico, per la precisione lungo viale Talenti, si trova un locale dai mille volti: enoteca, winebar, ma anche ristorante giapponese e sala da tè. Un'autentica boutique del gusto, con un menù a base di antipasti sfiziosi, dove il ramen è rivisitato in salsa toscana a base di lampredotto. Quasi ogni portata è disponibile in versione vegetariana, da accompagnare con una ricca selezione di birre giapponesi. 

Koko
Sebbene un po' più caro della media, quello in piazza Ferrucci è sicuramente uno dei ristoranti giapponesi più buoni e raffinati che possiate trovare in città. L'ambiente ricercato si accompagna ad un menù altrettanto vario e gustoso, dove oltre al sushi non mancano ottime zuppe calde, come quella di soia con tofu e alghe wakame o ancora a base di salmone e granchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque ristoranti dove mangiare il ramen a Firenze

FirenzeToday è in caricamento