rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Santa Croce: multati di 160 euro dai vigili perché dormivano in piazza

Il Comune diffonde la nota dei controlli anti bivacco. Uno reagisce e si becca una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale

Stamani controlli della Polizia Municipale contro i bivacchi nelle piazze. Tre persone sono state multate in piazza Santa Croce perché dormivano al centro della piazza. Ben 160 euro di multa, soltanto perché dormivano in piazza. Da non credere: ma allora uno che evade milioni di euro di quanto lo multiamo? E invece spesso la passa liscia. Uno dei tre, tutti italiani, è stato anche denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale. Possiamo immaginare il perché. Ok che il Comune in qualche modo deve fare cassa, ma è difficile non reagire ad una sanzione del genere.

Il primo intervento i vigili urbani lo avevano invece effettuato intorno alle 9:30 in piazza D'Azeglio, fermando un uomo e sottoponendolo a identificazione: per lui è scattata una denuncia per violazione delle norme sull'immigrazione. Alle 11 agenti in borghese hanno poi fermato e multato un uomo e una donna di nazionalità russa che avevano messo in atto uno spettacolo di giocolieri senza rispettare le norme comunali in materia. Anche per loro la sanzione è di 160 euro.

Infine, è stato dimesso stamani dall'ospedale di Santa Maria Nuova il cittadino venticinquenne di origine nigeriana che ieri pomeriggio era stato fermato dalla Polizia Municipale in via Panzani perchè, sotto l'effetto dell'alcol, molestava i passanti. L'uomo aveva reagito in maniera scomposta nei confronti dei vigili, rifiutando di farsi identificare.

Il 25enne era stato ricoverato inospedale proprio perché in stato di ubriachezza. Stamani, dopo l'identificazione, è stato dimesso dall'ospedale e denunciato dalla Polizia Municipale per il reato di clandestinità, rifiuto generalità e resistenza aggravati dall'ubriachezza procurata. A suo carico anche la sanzione amministrativa per ubriachezza manifesta. I due agenti, che l'uomo aveva leggermente graffiato, sono prontamente ricorsi a cure mediche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Croce: multati di 160 euro dai vigili perché dormivano in piazza

FirenzeToday è in caricamento