rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Le guidatrici fiorentine non ci stanno: “Al volante meglio noi!”

Si sentono migliori degli uomini alla guida anche se una su quattro dichiara: "Di motori non capiamo nulla" ed una su cinque ha difficoltà nei parcheggi. Un fiorentino su tre non cederebbe mai il volante ad una donna

Fino ad oggi le donne fiorentine hanno dovuto convivere con il fastidioso luogo comune “donne al volante pericolo costante”. Ma cosa ne pensano le dirette interessate? L’Osservatorio sui Servizi di LINEAR Assicurazioni attraverso una ricerca condotta dall’istituto Nextplora,  ha dato voce al mondo delle automobiliste del capoluogo toscano. Il primo dato che emerge è una spiccata consapevolezza delle proprie capacità al volante: il 70% delle donne intervistate a Firenze dichiara infatti di guidare come gli uomini. Una su cinque (20%) è anzi certa che le donne siano più abili dei colleghi automobilisti alla guida.
In particolare, le fiorentine ritengono che il proprio stile di guida abbia fatto un notevole salto di qualità nel corso degli ultimi anni. Il 70% di loro dichiara infatti di sentirsi più sicuro che in passato quando chiamato a destreggiarsi nel traffico giornaliero. Giudizio avvalorato dal 35% di intervistate che afferma di preferire lo stile di guida di un conducente donna,  perché più prudente, a cui si aggiunge un ulteriore 55%, che dichiara di non avere alcun pregiudizio legato al sesso del guidatore. 

Allo stesso campione è stato chiesto di esprimersi anche sull’atteggiamento tenuto da uomini e donne alla guida. Il primo dato che balza all’occhio è che, per una considerevole fetta delle intervistate (45%), quando si è al volante si è tutti particolarmente nervosi, indipendentemente dal sesso, una considerazione condivisa dagli stessi uomini (54,8%). Se si tratta poi di indicare chi sia più aggressivo alla guida, una su due (50%) propende per l’uomo.
Pregiudizio sfatato dunque? Ancora non del tutto. Analizzando le risposte dalla componente maschile del campione, si nota come sia ancora presente un radicato gruppo di uomini (22,6%) che crede che il posto di guida sia di competenza esclusivamente maschile. A conferma di questa presunzione, più di un fiorentino su tre  (35,5%) non cederebbe mai il volante ad una donna. Nonostante un feeling in costante ascesa con l’auto, qualche zona d’ombra rimane anche per le automobiliste fiorentine. Alla domanda: “Quali sono i principali difetti di una donna al volante?”,  le stesse riconoscono di avere ancora qualche carenza. In particolare il 20% ammette di avere difficoltà col parcheggio così come per un 2% i motori restano un mistero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le guidatrici fiorentine non ci stanno: “Al volante meglio noi!”

FirenzeToday è in caricamento