rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le iniziative

Donne in Campo, tre giorni di eventi dedicati all'agricoltura

Aumentano imprenditrici e lavoratrici, ma Cia Toscana denuncia le difficoltà: "Riconosciuta solo la maternità obbligatoria"

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Più di 42mila. Sono le donne dell'agricoltura toscana che rappresentano il 32 per cento del settore e sono il 37 per cento all’interno dei titolari di impresa agricola associati alla Cia.

Nonostante questo però “ancora oggi alle agricoltrici, come a tutte le lavoratrici autonome – sottolinea Donne in Campo Toscana, associazione della Cia Toscana - viene riconosciuta solo la maternità obbligatoria, ma con un’indennità economica insufficiente e non sono coperte né la maternità a rischio né il congedo parentale per assistere familiari con disabilità. Inoltre, continua a non essere valorizzato e supportato da politiche concrete il lavoro delle donne nelle aree rurali e interne".

"Denunciamo l'assenza delle donne da provvedimenti dedicati nel Pnrr e nella Pac – aggiunge la presidente di Donne in Campo Toscana, Lorenza Albanese - e l'esclusione dagli incentivi ad hoc della misura ‘Più Impresa e colpite dal netto peggioramento di Opzione donna".

L'associazione prosegue l’impegno verso le donne dell'agricoltura per difendere il settore e dare maggiore spazio alle agricoltrici nelle politiche locali e nazionali grazie a numerose iniziative.

Per oggi ha organizzato, insieme con Agia Toscana, un webinar per imprenditrici e giovani imprenditori sul tema “Gli interventi previsti dal Complemento Regionale dello Sviluppo Rurale" e, a livello locale, ha organizzato diverse iniziative a sostegno delle donne.

Domani al mercato contadino in piazza Alberti a Firenze invece ci sarà una vendita delle primule il cui ricavato sarà devoluto alle Associazioni Astro, che promuove iniziative a favore di pazienti oncologiche, e AVO, Associazione volontari ospedalieri.

Domenica 10, infine alla Misericordia di Lastra a Signa, le associazioni Donne in Campo e Spesa in Campagna di Cia Toscana Centro, regaleranno una primula a tutti coloro che andranno a donare il sangue.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in Campo, tre giorni di eventi dedicati all'agricoltura

FirenzeToday è in caricamento