rotate-mobile
Cronaca Via di Ugnano

Via Cimitero di Ugnano, donna trovata morta sotto al cavalcavia: è giallo

Il corpo, nudo, è stato trovato legato ad una sbarra. Sul posto polizia e carabinieri. Non è ancora chiara la dinamica dell'accaduto

Genuflessa con il corpo caricato in avanti, nuda, e le braccia tese all’indietro legate con del nastro adesivo. Come fosse stata crocifissa. Questa l’immagine che stamani ha paralizzato un testimone uscito per fare una pedalata lungo l’Arno, fino a quando la sua corsa non si è arrestata in quel quadrato di terra sotto un cavalcavia dell’Autostrada A1. La vittima, 26enne romena,  indossava solo le scarpe. L’allarme è scattato intorno alle dieci, facendo accorrere in via Cimitero di Ugnano: volanti, squadra mobile e carabinieri. Oltre al questore Raffaele Micillo e il pm Paolo Canessa. Quest'ultimo indagò sui delitti del Mostro di Firenze. Sul corpo non stati riscontrati segni di violenza, se non delle scottature sui polsi che la vittima si sarebbe provocata tentando di liberarsi. Infatti la donna era legata a una sbarra necessaria a non consentire l'accesso a un’area limitrofa.

SERIALE - Si pensa la donna possa essere una lucciola. E spunta l’ipotesi di un delinquente seriale, se non un vero e proprio 'maniaco'. Anche per le modalità analoghe con cui, nel marzo 2013, una prostituta italiana fu trovata dai carabinieri nuda legata a una transenna. La donna fu avvicinata da un cliente a Novoli poi fu violentata e rapinata. E lasciata legata per i polsi proprio in quello stesso posto.

“Non è la prima volta, spesso ci vanno le prostitute a consumare con i loro clienti – racconta un residente che vive a pochi passi dal luogo della tragedia”. E ancora a ritroso, un settantenne ricorda che anni fa s'imbattè in una prostituta contro cui fu lanciato dell’acido dopo che era stata seviziata.

Una situazione di degrado favorita dall’illuminazione pubblica che non arriva a lambire i piloni a piedi dell’A1. Un angolo oscuro che di notte vive solo del rumore delle auto che corrono lungo la Milano – Napoli.

Situazione critica denunciata dai residenti che da tempo chiedono controlli. Contesto al margine a cui si aggiungono i tossicodipendenti. Infatti chi vive in zona rammenta di essere incappato spesso in siringhe gettate nell'erba.
IL RESIDENTE: "IN QUELLA ZONA VANNO A DROGARSI, HO TROVATO LE SIRINGHE"

A seguito del rinvenimento del corpo c’è chi ripercorre la serata di ieri, spiegando di aver sentito dei rumori, ma di non averci prestato attenzione.
Degli abiti sono stati trovati dalla polizia a circa un chilometro di distanza, lungo la strada per tornare a Firenze: si pensa possano essere proprio quelli della donna. Aperte più ipotesi dagli inquirenti. Due le più plausibili: prostituta uccisa da un cliente o morte legata agli stenti. Atteso il responso dell'esame autoptico per individuare le cause del decesso, che sarebbe sopraggiunto intorno alla mezzanotte.

Ugnano, donna morta sotto il cavalcavia dell'A1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cimitero di Ugnano, donna trovata morta sotto al cavalcavia: è giallo

FirenzeToday è in caricamento