rotate-mobile
Cronaca

Antimafia, donati computer all'associazione Libera in Toscana

Computer "rigenerati" e donati all'associazione Libera in Toscana per dare corpo a progetti territoriali

Ventisette computer rigenerati e donati in Toscana a presidi di Libera per realizzare progetti a beneficio delle realtà nell’ambito delle quali operano. Diviene così operativa l'iniziativa promossa da UniCredit in collaborazione con Libera che, a livello nazionale, si è concretizzata nella donazione di 2300 computer dismessi dall’Istituto di credito, “rigenerati” e distribuiti a decine di cooperative, associazioni, scuole e presidi di Libera. La consegna dei computer è avvenuta nei giorni scorsi. Questi gli Enti che hanno ricevuto i computer: 8 pc a Livorno, 7 a Firenze, 5 a Siena, 3 a Pisa, 1 a Massa, 1 Montevarchi (AR) e due al presidio Libero Grassi di Cascina (PI).  

“L'operazione di riuso di computer rigenerati, totalmente formattati con sistema operativo open source (Linux) ha un duplice obiettivo –  afferma Enrico Fontana, Coordinatore nazionale Libera – supportare realtà che operano sull’intero territorio nazionale e che perseguano finalità di carattere sociale e contemporaneamente aiutare con un piccolo gesto concreto l'ambiente, evitando lo smaltimento di computer che soltanto nei monitor contengono sostanze altamente inquinanti come piombo, mercurio, zinco e bromo”.

“Con questa operazione UniCredit risponde alle esigenze di welfare di soggetti vulnerabili - sottolinea Gabriele Piccini, Country Chairman Italy UniCredit-.  Siamo particolarmente lieti di dare il nostro contributo di collaborazione ad organizzazioni, cooperative sociali e scuole coordinate da Libera, una rete di associazioni fortemente impegnata nel sociale. UniCredit vuole così testimoniare concretamente il suo radicamento nel territorio: una presenza attiva nell’economia ma anche una particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali in cui opera”.

L’operazione è resa possibile grazie a UniCredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi di UniCredit che gestisce il patrimonio informatico della banca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antimafia, donati computer all'associazione Libera in Toscana

FirenzeToday è in caricamento