rotate-mobile
Cronaca

Divorzio: figlio 'scrive' sentenza di affido in una lettera al tribunale

I genitori divorziano e il 15enne fa sapere ai magistrati cosa è meglio per lui

Un 15enne fiorentino ha scritto una lettera al giudice in cui spiega quali sarebbero le condizioni migliori per lui. "La mia vita è organizzata bene così e mi trovo bene negli spostamenti, basta litigi tra mamma e papà" ha scritto al giudice che sta seguendo il divorzio dei genitori.

Ed è stato accontentato. La scelta del tribunale civile di Firenze (giudici Prodomo, Garufi e Florio) ha accolto i desideri del figlio sulla quantità di tempo da trascorrere a casa dei rispettivi ex coniugi. Il ragazzo abiterà a settimane alterne dal padre e dalla madre, nella lettera aveva infatti scritto di voler mantenere un rapporto equo con entrambi. Il 15enne, che ha sempre visto litigare i genitori, ha dimostrato una maturità insolita per la sua età ed infatti è stato "premiato" dal tribunale.

Ma la sentenza del giudice fiorentino, così come riportato dalla Nazione, interviene anche su questioni che paiono scontate, ma non lo sono state, in questa complicata vicenda: la scelta dello sport da praticare per il figlio e pure il percorso terapeutico da seguire per risolvere alcuni problemi di salute del ragazzo. Su questi due punti, sarà il padre ad avere la facoltà di scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divorzio: figlio 'scrive' sentenza di affido in una lettera al tribunale

FirenzeToday è in caricamento