rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Giovanni

Vietati gli ombrelloni nei nuovi dehors di piazza del Duomo

La polemica è scoppiata alla 'Buca di San Giovanni', a due passi dal Battistero, dove la soprintendenza non ha concesso alla nuova struttura l'istallazione degli ombrelloni

Centro, locali, dehors, e polemiche, davvero tante. L’ultima in ordine cronologico è quella che si è sollevata in piazza San Giovanni. Accanto al Battistero e al Duomo, infatti, si trova la ‘Buca di San Giovanni’, uno dei tre locali che in questi giorni, in accordo con il nuovo regolamento varato nel giugno scorso dal Comune di Firenze, ottenute le dovute autorizzazioni della commissione ad hoc, si sta, per dirla così, adoperato al restyling degli spazi esterni. Design essenziale, ringhiera grigia e vetro a perimetrare la pedana in legno. Tutto bene se non fosse per un particolare: alla nuova struttura non è stata data la possibilità di attrezzare il proprio dehors con gli ombrelloni. Un vero problema, soprattutto in periodi di calura intensa come quelli che si registrano in città nei mesi estivi.

“La soprintendenza non ci permette di metterli – osserva Piero, titolare del locale – per via del 'cono visivo'. Vuol dire che toglierebbero la vista piena del duomo. Il fatto è che fra un mese, con il salire delle temperature, i clienti seduti fuori rischieranno di 'cuocersi'. Per questo, una volta che avremo finito di allestire il dehor - perché ancora mancano le luci e la parete in vetro - torneremo alla carica per chiedere l'autorizzazione a metterli”.

REGOLAMENTO – Il nuovo regolamento, il primo in Italia che rende esteticamente omogeneo l’arredo degli spazi esterni dei locali, stabilisce 6 tipologie di dehor, a seconda delle zone della città, così come indicato dalla sovrintendenza. Grigio e marrone come colori predominanti; vetro, acciaio, alluminio, legno, pietra serena i materiali principali. Non saranno più permessi teloni di plastica e recinzioni con vasi di fiori e piante che, tuttavia, nel confronto con i nuovi dehors sembrano arredare di più gli spazi urbani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vietati gli ombrelloni nei nuovi dehors di piazza del Duomo

FirenzeToday è in caricamento