rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, troppo inquinamento: vietato accendere i fuochi

Un provvedimento necessario, cittadini invitati a non usare l'auto ma mezzi pubblici

Prorogata l’ordinanza che vieta i fuochi all'aperto, e non solo: un provvedimento in vigore per altri 5 giorni, fino a venerdì 18 gennaio, con cui l’amministrazione comunale invita a limitare l'utilizzo degli impianti di riscaldamento e delle automobili, prediligendo i mezzi pubblici 

L’obiettivo è quello di limitare le emissioni dalle principali fonti di inquinamento rappresentate dall'abbruciamento all'aperto dei residui vegetali, considerato peraltro che permangono condizioni meteorologiche favorevoli alla formazione degli inquinanti nell’aria, condizioni che non si prevede possano mutare sostanzialmente nei prossimi giorni. 

Tutti i contravventori saranno puniti a termini di legge. Il Comando della Polizia Municipale è incaricato di provvedere alla verifica dell’esecuzione di quanto disposto e di assumere le eventuali iniziative previste in caso di inadempienza secondo quanto indicato dalla vigente normativa. Si invita la cittadinanza a segnalare alla Polizia Municipale eventuali casi di abbruciamento, ricordando che il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale comporterà una denuncia penale ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, troppo inquinamento: vietato accendere i fuochi

FirenzeToday è in caricamento