rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Distributori di tabacchi non in regola: sigarette anche ai minori / VIDEO

I controlli sono stati effettuati vicino a scuole e centri di aggregazione giovanile nei comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci

Scoperti nei comune di Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci alcuni distributori di tabacchi non in regola che permettevano anche ai minorenni di comprarsi le sigarette. Infatti nelle macchinette automatiche, che devono essere dotate di un lettore di tessere sanitarie, non veniva attivato il sistema di lettura per consentire le verifiche sull'età. Questo quanto scoperto dalla polizia che, insieme all'Agenzia delle  Dogane e dei Monopoli, ha scovato 4 distributori automatici non in regola vicini a scuole e centri di aggregazione giovanile.

Le verifiche sono partite a seguito della segnalazione al commissariato di Sesto Fiorentino da parte di una mamma che, tra gli effetti personali della figlia 16enne, aveva trovato un pacchetto di sigarette. I controlli sono poi continuati con il personale dell'Ufficio dei Monopoli della Toscana tra Calenzano, Campi Bisenzio e Scandicci.

Per i titolari delle rivendite è prevista la pena pecuniaria di 258 euro e in caso di recidiva anche riferita ad altre inadempienze - bastano tre segnalazioni - è prevista la revoca della licenza di tabacchi. Durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina in questura è stato chiarito che i controlli verranno ulteriormente estesi. 
 I DISTRIBUTORI NON EFFETTUANO CONTROLLI 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori di tabacchi non in regola: sigarette anche ai minori / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento