rotate-mobile
Cronaca Isolotto

"Poderaccio, terra dei fuochi toscana". Tensione al campo rom per La Russa e Donzelli | FOTO

Tour del candidato vice-presidente insieme all'ex Ministro della Difesa. Tante urla ma anche applausi: "La sinistra lucra alle vostre spalle". Il Comune replica: "Gestione fondi trasparente"

Mobili, elettrodomestici, motorini, furgoni, pezzi di fabbricati e lastre di metallo, "probabilmente in amianto non smaltito". E' una discarica abusiva a tutti gli effetti quella che sorge proprio accanto al campo Rom del Poderaccio, nel quartiere dell'Isolotto a Firenze. A denunciare la sua presenza oggi è stato il candidato a vice-governatore della Toscana e capolista a Firenze per "Fratelli d'Italia - Liste civiche con Giorgia Meloni" Giovanni Donzelli, accompagnato dal fondatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa.

"Dove sono Asl e Arpat - si domanda Donzelli - perché non intervengono su questa discarica a cielo aperto che potrebbe anche contenere rifiuti pericolosi? Questa è una vera e propria terra dei fuochi toscana - prosegue Donzelli - questi rifiuti vengono bruciati e nessuno dice nulla, mentre se un'azienda che sbaglia una virgola o pulisce male un bagno il giorno in cui arriva un controllo della Asl, chiude. Qui vengono gli stessi italiani a gettarci i rifiuti, a dimostrazione del fatto che le aree in cui sorgono i campi sono terra di nessuno, in cui è sospesa la legalità".

Donzelli e La Russa hanno anche incontrato alcuni nomadi, ai quali hanno ricordato che per vivere in Italia “occorrere rispettare le regole come tutti gli altri cittadini". Non sono mancati i momenti di tensione: i Rom hanno seguito Donzelli e La Russa lungo tutto il tour, protestando con urla e minacce alle loro parole. "Noi non condividiamo il vostro stile di vita - hanno spiegato loro Donzelli e La Russa - ma altrettanto non accettiamo che le istituzioni abbiano speso milioni di euro per i campi: dove sono finiti questi soldi, se voi, come dite, vivete in condizioni incivili? Questa è la dimostrazione che la sinistra lucra anche alle vostre spalle”. Gli abitanti del campo Rom hanno condiviso quest’ultima affermazione ed applaudito alle parole dei due esponenti di Fratelli d’Italia. 

A replicare a La Russa e Donzelli è stata l'assessore alle politiche integrative del Comune Sara Funaro: “Ho avuto più volte occasione di spiegare che il Comune non sperpera i soldi pubblici e ha una gestione trasparente di tutte le spese - ha spiegato l’assessore - comprese quelle per i rom. Per quanto riguarda invece la discarica nei pressi del villaggio rom del Poderaccio l’abbiamo segnalata e abbiamo già istituito un tavolo tecnico". A farle eco il capogruppo Pd Angelo Bassi: "Ignazio La Russa può stare tranquillo ed evitare tanta demagogia elettorale. I finanziamenti al Comune di Firenze sono trasparenti. Siamo impegnati da anni in progetti d’integrazione e per l’inserimento dei bambini nelle nostre scuole. Siamo in prima linea per risolvere la questione dei Rom e siamo trasparenti sui finanziamenti”.

La discarica al Poderaccio: La Russa con Donzelli al campo rom

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Poderaccio, terra dei fuochi toscana". Tensione al campo rom per La Russa e Donzelli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento