rotate-mobile
Cronaca

Disabilità: le strade cittadine mappate per favorire la mobilità

Disponibili on line grazie all'accordo tra il Comune e la startup Kinoa

Firenze più accessibile sfruttando la mappatura delle strade per la mobilità dei disabili, grazie all’accordo siglato questa mattina tra Palazzo Vecchio e la startup Kinoa che ha rilasciato all’amministrazione le informazioni raccolte grazie all'app Kimap (premiata lo scorso anno in Palazzo Vecchio con il Fiorino dell’innovazione Smart Your City).

I dati prodotti con l’applicazione Kimap, navigatore per la mobilità dei disabili che rileva in modo automatico i dati dai sensori dello smartphone permettendo di mappare le irregolarità del terreno, saranno infatti resi disponibili in formato aperto sul portale del Comune di Firenze.

Grazie all'accordo saranno pubblicati sul portale Open Data dell’amministrazione dati relativi al grado di percorribilità di spazi pubblici cittadini (marciapiedi, carreggiate) rilevati dagli utenti con disabilità motorie che utilizzano l’applicazione Kimap per i propri spostamenti.

I dati consistono in linee con indici di accessibilità diversi a seconda dei livelli di difficoltà dei percorsi attraversati, così come percepito dagli utenti della app. Le informazioni raccolte possono anche essere utilizzate per analizzare la percorribilità della città per cittadini con varie disabilità motorie, realizzare studi di percorsi ottimizzati per la percorribilità in carrozzina o la mappatura partecipata di spazi pubblici.

La collaborazione tra Comune e Kinoa era nata già con la mappatura partecipata del parco dell'Anconella, realizzata da cittadini in carrozzina. Ora anche i dati di questa mappatura sono disponibili a tutti in Open Data sul sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità: le strade cittadine mappate per favorire la mobilità

FirenzeToday è in caricamento