rotate-mobile
Cronaca

Disabili: una legge per l'auto-nomia

Da Donzelli (Fratelli d'Italia) la proposta di legge per i contributi all'adattamento dei mezzi privati: "Approviamola senza bandiere politiche"

Contribuire a migliorare l’autonomia dei disabili in Toscana. E’ questo l’obiettivo della proposta di legge presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. “L’indipendenza individuale di queste persone dipende molto dalla libertà di compiere delle scelte - sottolinea Donzelli - per questo abbiamo accolto la richiesta che ci hanno avanzato le associazioni di garantire un sostegno economico per favorirne gli spostamenti con mezzi privati”.

La proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia garantisce contributi fino a 20mila euro per: l’acquisto di autoveicoli adattati nuovi per il trasporto di persone permanentemente non deambulanti; l’acquisto di veicoli usati da adattare; la modifica degli strumenti di guida, compreso il cambio automatico di serie; la modifica dell’autoveicolo privato di un genitore o di un familiare convivente; il conseguimento della patente A, B o C speciale. La legge prevede inoltre progetti-pilota per la predisposizione di un servizio di car sharing gratuito, in accordo con i comuni, e per garantire alle associazioni registrate nel territorio regionale la possibilità di richiedere un contributo per l’acquisto di macchine adattate da mettere a disposizione delle famiglie che abbiano a carico persone con disabilità motorie.

“Ci auguriamo che la commissione Sanità e affari sociali del Consiglio regionale metta all’ordine del giorno al più presto la discussione su questa nostra proposta - aggiunge Donzelli - pensiamo che su una legge del genere ci possa essere la più ampia convergenza, in modo da approvarla rapidamente e offrire a queste persone un piccolo aiuto”.

Nel dettaglio, l’importo del contributo previsto dalla legge varia in relazione alle due fasce di Isee familiare: 95% per adattamento, 40% per auto nuova o usata, 60% per auto usata già adattata, 95% per patente speciale per un Isee fino a 11.000 euro; 85% per adattamento, 20% per auto nuova o usata, 40% per auto usata già adattata, 85% per patente speciale per ISEE da 11.000 a 25.000 euro. La spesa massima ammissibile a contributo per l’acquisto di autovettura nuova o usata è pari a 18.000 euro, per l’adattamento di autovettura è pari a 20.000 euro, per l’acquisto di autovettura già adattata è pari a 18.000 euro, per il conseguimento di patente speciale è pari a 1.500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: una legge per l'auto-nomia

FirenzeToday è in caricamento