rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dirigenti Asl nel resort di lusso: spesi 93mila euro

La Regione risponde in aula alle interrogazioni delle opposizioni: "E' tutto normale". Polemiche sulle proprietà del senatore renziano Andrea Marcucci

Il costo complessivo della “caccia al tesoro” organizzata dalla Asl come corso di formazione per i dirigenti alla struttura di Castelvecchio Pascoli (LU) de il Ciocco "ammonta a 95.462,60 euro" pagati con i soldi pubblici. E’ quanto ha confermato in aula la vice-presidente della giunta regionale toscana Cristina Grieco, che ha risposto in aula in nome dell’assessore alla sanità Stefania Saccardi (che era assente) a quattro interrogazioni presentate dalle opposizioni.
Per la giunta regionale "l'intervento formativo svolto è stato del tutto coerente rispetto alla portata del cambiamento in atto, data la complessità di questo processo di profondo riassetto delle strutture sanitarie".

Queste le spese nel dettaglio: "33.280 come compenso per l'attività di formazione da parte dell'Istituto europeo di neurosistemica (Ien), svolta da 9 formatori specializzati; 49.800,60 euro per il pernottamento dei 177 ospiti in 140 stanze, con la fornitura di 2 pranzi, 1 cena, 1 colazione, 2 coffee break, per un costo pro-capite di 281 euro. Altri 12.382 euro sono serviti per l'impiego delle 8 sale riunioni".

"La scelta di tenere il corso" di formazione in quella struttura, di cui è socio il senatore renziano del Pd Andrea Marcucci "è stata decisa senza nessun riferimento legato alla proprietà”. "A tal proposito - è la puntualizzazione di Grieco - si specifica che la famiglia Marcucci è proprietaria dell'immobile, ma che l'immobile è stato affittato ad una società nella quale i Marcucci hanno una quota di minoranza, mentre il socio di maggioranza, che esprime il presidente e l'amministratore delegato, è la Shaner Group". "È strumentale ed offensivo - ha concluso Saccardi nella comunicazione letta da Grieco - della stessa dignità dei professionisti che hanno partecipato al corso sia in veste di formatori che di discenti, fantasticare che l'evento avesse carattere futile e di divertimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirigenti Asl nel resort di lusso: spesi 93mila euro

FirenzeToday è in caricamento