rotate-mobile
Cronaca

I dipendenti della Coop sul palco in un musical | FOTO

Debutto al Puccini per "Coop mia!": commedia popolare con il ricavato alla Fondazione il cuore si scioglie. Fra il grottesco e l'ironico strappa risate in abbondanza

Macellaio, salumiere, pesciaiolo. Ma anche capo reparto, direttore, vigilante. E persino i clienti, con i banchi del supermercato come ambientazione. Sono i protagonisti di  “Coop mia!”, lo spettacolo dei dipendenti di Unicoop Firenze, il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie e che ha debuttato ieri, domenica 11 ottobre, al teatro Puccini di Firenze. Una commedia musicale per la regia di Antonella Lombardo e la sceneggiatura di Stefano Silvestri. Stasera, lunedì 12, la replica (biglietti 10 euro, ragazzi fino a 12 anni 5 euro).

Sul palco sono salite persone che non hanno mai recitato, cantato, ballato, e che in due anni di lavoro hanno messo su lo spettacolo, guidati da professionisti del settore, nel loro tempo libero. L’ambientazione è alla “cooppina” del Galluzzo: una dimensione da “bottega”, fra clienti rompiscatole e dipendenti ognuno con la propria storia, che rischia di essere soppiantata dai giganti del commercio: gli ipermercati.

Alla fine sono i valori a spuntarla, ma lo spettacolo risulta godibile, fra il grottesco e l’ironico rappresentato da personaggi stralunati, come il capo reparto che ha soltanto due miti: Rocky Balboa a Turiddo Campaini, da oltre 40 anni presidente di Unicoop Firenze. La messa in scena fila via liscia e regala risate in abbondanza, in una rappresentazione che intreccia il chiacchiericcio popolare con gli ideali (ma anche i luoghi comuni) sulla catena di supermercati e ciò che la lega al mondo della sinistra.

Le scene di "Coop mia!": i dipendenti in scena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti della Coop sul palco in un musical | FOTO

FirenzeToday è in caricamento