rotate-mobile
Cronaca

Detenuto si suicida impiccandosi in cella nel carcere di Sollicciano

Un detenuto di 50 anni si è suicidato nel carcere di Sollicciano utilizzando un lenzuolo. Già ieri a Novara un carcerato si è tolto la vita nella sua cella

La notte scorsa, poco dopo la mezzanotte, un detenuto di 50 anni si è suicidato nel carcere di Sollicciano. L’uomo, da quanto riportato dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), si è impiccato nel bagno della sua cella utilizzando un lenzuolo. Il cinquantenne, con alle spalle precedenti detenzioni, era in attesa di giudizio per tentata rapina.   

Una morte che fa seguito a quella avvenuta ieri a Novara e che "testimonia una volta di più la drammaticità quotidiana che si vive nello nostre galere, nelle quali i poliziotti penitenziari sono spesso lasciati da soli a gestire le mille criticità e problematiche", sottolinea il segretario del Sappe Donato Capece. L'auspicio ora è che il Ministro della Giustizia Severino incontri presto il sindacato "per affrontare insieme soluzioni ai problemi carcerari e del Corpo di Polizia Penitenziaria".

Proprio per accendere i riflettori sulla drammaticità del sovraffollamento dell’istituto fiorentino il garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze, Franco Corleone, ieri ha cominciato uno sciopero della fame.

Due giorni fa Corleone in una lettera aperta: "Non possiamo essere corresponsabili neppure per omissione. Le prossime ore e i prossimi giorni devono vederci impegnati a trovare forme originali di denuncia e di proposta. Forse occorre più fantasia, più spregiudicatezza, ma non si può stare fermi e muti neppure un minuto di più".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto si suicida impiccandosi in cella nel carcere di Sollicciano

FirenzeToday è in caricamento