rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo Fiorentino: muore nella cella dell'opg inalando del gas

Un uomo di 28 anni è morto nell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino dopo aver inalato del gas da una bomboletta. Era detenuto da ottobre per gravi episodi di violenza in famiglia

Ieri pomeriggio un detenuto dell'Opg, ospedale psichiatrico giudiziario, di Montelupo Fiorentino e' stato trovato senza vita nel bagno della sua cella. Al momento del ritrovamento era solo. La vittima e' un uomo di 28 anni, di origini genovesi, detenuto a Montelupo dall' ottobre del 2010 per gravi episodi di violenza in famiglia. Accanto all'uomo e' stata trovata una bomboletta di gas in dotazione ai detenuti: i reclusi in alcuni casi aspirano il gas per sballarsi ma a volte questa pratica diventa mortale.
Il segretario generale del Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria, ha parlato della necessità di una riforma epocale: "Serve un carcere nuovo e diverso perché quello attuale è un fallimento".  Secondo il sindacato si dovrebbe  ridisegnare il sistema a partire dalle storture determinate dal doppio binario per i recidivi, dalle norme in materia di immigrazione e dalla individuazione delle risorse per affrontare il tema delle dipendenze e dei disturbi mentali fuori dal carcere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo Fiorentino: muore nella cella dell'opg inalando del gas

FirenzeToday è in caricamento