rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guida per gli ex detenuti: dove dormire, mangiare e lavarsi

Una guida con una mappa che mostra i luoghi per sopravvivere e reinserirsi in città

Una guida che mostra una Firenze diversa da quella illustrata nei compendi turistici. Con una mappa che mostra i luoghi dove poter dormire, lavarsi e mangiare, ma che indica anche una serie di servizi essenziali: bagni pubblici, centri per l'impiego e di collocamento, servizi sociali, anagrafici e di assistenza sanitaria.

E' la guida 2017 della Comunità di Sant'Egidio, negli anni scorsi destinata soprattutto ai senza tetto e da oggi distribuita gratuitamente anche ai detenuti che si apprestano ad uscire dal carcere di Sollicciano. “Perché spesso chi esce non ha più rapporti con la famiglia né altri legami sociali, senza un posto dove andare né una direzione per ricominciare. Questa guida non risolve tutti i problemi, ma vuole essere un aiuto ad orientarsi”, spiega Beatrice Fabbri, della Comunità di Sant'Egidio, che questa mattina ha consegnato al direttore del carcere fiorentino Carlo Berdini le prime delle 500 copie che verranno donate al penitenziario (in tutto ne sono state stampate 2.500).

“Un'iniziativa estremamente valida, che può creare un ponte tra il carcere, pensato sempre come un luogo isolato e di emarginazione, e la città. L'uscita dal carcere è un momento difficile, dare dei punti di riferimento è essenziale, anche perché l'impegno deve essere quello di reinserire chi è stato detenuto nella collettività”, commenta il direttore di Sollicciano.

Nella mappa sono indicati 19 luoghi dove mangiare, 17 dove dormire, 6 dove lavarsi, 25 centri di ascolto, 8 luoghi dove curarsi oltre ad ospedali ed ambulatori, 9 indirizzi dove cercare consulenze legali, 17 centri per la distribuzione di vestiti, 16 per i pacchi alimentari e 6 per informazioni sul lavoro. “Un aiuto fondamentale – conclude Antonio Fullone, provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria -. Non dimentichiamo che recuperare le persone che escono dal carcere significa accrescere la sicurezza di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida per gli ex detenuti: dove dormire, mangiare e lavarsi

FirenzeToday è in caricamento