rotate-mobile
Cronaca

Due casi di Dengue, scatta la disinfestazione

Due persone di rientro da un viaggio in ospedale, le operazioni coordinate dai tecnici dell'igiene pubblica

I tecnici della prevenzione dell’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione si sono attivati questa mattina a partire dalle 8 in due zone di Firenze per le operazioni di disinfestazione e controllo della zanzara tigre.

L’intervento si è reso necessario dopo la segnalazione di due casi Dengue in una coppia rientrata da un viaggio all’estero: l'uomo al momento è ancora in ospedale, la donna in via di dimissione.

Le zone interessate sono viale Duse e la zona via Masaccio dove i tecnici sono stati impegnati nelle operazioni di coordinamento delle squadre del personale di Alia, con il supporto della Polizia Municipale.

Prima delle operazioni di disinfestazione, i tecnici hanno iniziato un’attività di informazione porta a porta con la cittadinanza, così come previsto da circolare ministeriale e dall’ordinanza emessa dal sindaco di Firenze.

Le operazioni necessarie al controllo della zanzara tigre prevedono lotta larvicida e adulticida nei pozzetti e caditoie presenti sia nelle pertinenze private che in quelle pubbliche e trattamenti adulticidi spaziali. Contestualmente sono stati eliminati eventuali focolai larvali presenti nelle pertinenze private.

“Si tratta di interventi a scopo cautelativo per ridurre la densità delle zanzare presenti così da evitare la possibilità, anche se remota, che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e che lo trasmetta poi ad altri. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c’è infatti anche la zanzara tigre, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus. Infatti la principale responsabile della diffusione di questa malattia è un’altra zanzara (Aedes aegypti) che non si trova in Italia”, spiega una nota dell'aziena Usl Toscana Centro.

La Dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, non è presente in Italia e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casi di Dengue, scatta la disinfestazione

FirenzeToday è in caricamento