rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Basta dehors nel centro storico, il Comune: "La città è satura"

Il Comune rigetta nuove richieste. Fiepet e Confesercenti Firenze: "Attendiamo dei segnali concreti da parte dell'amministrazione; se tarderanno ad arrivare, non escludiamo una manifestazione di disobbedienza civile"

Il Comune dice basta alle richieste di nuovi dehors nel centro di Firenze: "La città è satura". Confesercenti fiorentini e Fiepet (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) non l'hanno presa bene e chiedono "risposte chiare ed in tempi brevi per le domande rigettate”.

Vogliono vederci chiaro, perché ritengono inammissibili le motivazioni addotte dagli organi competenti riguardo i divieti di occupazione del suolo  con tavolini e sedie. "I commercianti stanno rispettando le regole imposte dal nuovo regolamento che prevede un progetto comune di dehors (introdotto dal Bando di idee del 2010) che non deturpi l'urbanistica cittadina con pedane di diverso genere e colore", spiega Confesercenti.

Ora la questione delle domande rigettate rischia di portare ad una situazione spinosa e difficile tra esercenti ed amministrazione, inasprendo il clima di insofferenza dei commercianti del centro. “La questione è molto sentita dagli operatori del settore allorchè - sottolinea Daniele Locchi, presidente Fiepet Firenze - il dehor non è un mero 'orpello' all’attività di somministrazione, bensì per buona parte degli esercizi in questione rappresenta un importante volano economico e di posti di lavoro. Attendiamo dei segnali concreti da parte dell’amministrazione; e se questi tarderanno ad arrivare, non escludiamo che venga organizzata in accordo con tutti gli associati una manifestazione di disobbedienza civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta dehors nel centro storico, il Comune: "La città è satura"

FirenzeToday è in caricamento